Lo studio del comportamento dinamico di strutture traslanti è di interesse ingegneristico in diversi settori industriali. Sistemi di trasmissione a cinghia, nastri per operazioni di taglio, nastri magnetici, impianti di laminazione e impianti di produzione della carta rappresentano le applicazioni più diffuse. La velocità di traslazione influenza in modo consistente il comportamento dinamico e il livello di vibrazione della struttura. Una corretta modellazione è pertanto importante per mettere a punto un’adeguata metodologia di progetto. L’obiettivo del presente lavoro è di sviluppare un modello agli elementi finiti di tipo bidimensionale che tenga conto anche dell’effetto della velocità di traslazione. Il modello mette in luce un contributo di tipo giroscopico oltre che un contributo di rigidezza legato al quadrato della velocità di traslazione. I risultati ottenuti sono stati validati numericamente con modelli analitici presenti in letteratura.
MODELLAZIONE NUMERICA E ANALISI DINAMICA DI STRUTTURE TRASLANTI / Amati, Nicola. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno AIAS Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni tenutosi a Palermo nel 7-10 Settembre 2011).
MODELLAZIONE NUMERICA E ANALISI DINAMICA DI STRUTTURE TRASLANTI
AMATI, NICOLA
2011
Abstract
Lo studio del comportamento dinamico di strutture traslanti è di interesse ingegneristico in diversi settori industriali. Sistemi di trasmissione a cinghia, nastri per operazioni di taglio, nastri magnetici, impianti di laminazione e impianti di produzione della carta rappresentano le applicazioni più diffuse. La velocità di traslazione influenza in modo consistente il comportamento dinamico e il livello di vibrazione della struttura. Una corretta modellazione è pertanto importante per mettere a punto un’adeguata metodologia di progetto. L’obiettivo del presente lavoro è di sviluppare un modello agli elementi finiti di tipo bidimensionale che tenga conto anche dell’effetto della velocità di traslazione. Il modello mette in luce un contributo di tipo giroscopico oltre che un contributo di rigidezza legato al quadrato della velocità di traslazione. I risultati ottenuti sono stati validati numericamente con modelli analitici presenti in letteratura.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2503563
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