Negli scenari d’impatto balistico sono numerosi i parametri da tenere in considerazione per poter simulare correttamente tale fenomeno. Quando vengono coinvolti componenti metallici, l’impatto si manifesta sviluppando ampie deformazioni e l’estrema rapidità con cui avviene il fenomeno non consente meccanismi di conduzione termica. Questo causa un innalzamento adiabatico della temperatura nella zona d’impatto. Risulta, quindi, necessario disporre di modelli di materiale che tengano conto della dipendenza dalla velocità di deformazione e dell’effetto termico. In questo lavoro, vengono prese in considerazione due diverse condizioni d’impatto di un proiettile 7.62 ball contro l’albero di trasmissione della linea del rotore di coda di un elicottero. Le simulazioni dell’impatto sono state realizzate con due differenti codici FEM commerciali: LS-DYNA e ABAQUS. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli ottenuti in prove sperimentali condotte in condizioni analoghe.
PROBLEMATICHE NELLA SIMULAZIONE NUMERICA DI SCENARI DI IMPATTO BALISTICO / Peroni, Lorenzo; Scapin, Martina; Fichera, Claudio; M., Giglio; A., Gilioli; A., Manes. - ELETTRONICO. - (2012). (Intervento presentato al convegno 41° Convegno Nazionale AIAS tenutosi a Vicenza nel 5-8 Settembre 2012).
PROBLEMATICHE NELLA SIMULAZIONE NUMERICA DI SCENARI DI IMPATTO BALISTICO
PERONI, LORENZO;SCAPIN, MARTINA;FICHERA, CLAUDIO;
2012
Abstract
Negli scenari d’impatto balistico sono numerosi i parametri da tenere in considerazione per poter simulare correttamente tale fenomeno. Quando vengono coinvolti componenti metallici, l’impatto si manifesta sviluppando ampie deformazioni e l’estrema rapidità con cui avviene il fenomeno non consente meccanismi di conduzione termica. Questo causa un innalzamento adiabatico della temperatura nella zona d’impatto. Risulta, quindi, necessario disporre di modelli di materiale che tengano conto della dipendenza dalla velocità di deformazione e dell’effetto termico. In questo lavoro, vengono prese in considerazione due diverse condizioni d’impatto di un proiettile 7.62 ball contro l’albero di trasmissione della linea del rotore di coda di un elicottero. Le simulazioni dell’impatto sono state realizzate con due differenti codici FEM commerciali: LS-DYNA e ABAQUS. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli ottenuti in prove sperimentali condotte in condizioni analoghe.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2503351
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