L’utilizzo delle biciclette in un ambito di mobilità urbana sostenibile sta diventando un fattore di sempre maggior importanza. Per queste ragioni, anche in questo settore, la progettazione dei componenti principali e della componentistica diventa sempre più spinta. In questo ambito, in questo lavoro verrà illustrata la progettazione e lo sviluppo di una leva freno innovativa per biciclette. Il fattore chiave è l’utilizzo di materiali polimerici, il quale consente di integrare in un apposito design anche il meccanismo di molla di ritorno del freno. Verranno illustrati i principali passi seguiti nella progettazione e nella verifica del componente effettuati anche mediante l’ausilio della modellazione agli elementi finiti.

PROGETTAZIONE DI UN CORPO FRENO INNOVATIVO PER BICICLETTE IN MATERIALE POLIMERICO / Avalle, Massimiliano; Pisa, ANDREA GIUSEPPE; Scattina, Alessandro. - ELETTRONICO. - (2012). ((Intervento presentato al convegno AIAS 2012 tenutosi a Vicenza nel 5-8 Settembre 2012.

PROGETTAZIONE DI UN CORPO FRENO INNOVATIVO PER BICICLETTE IN MATERIALE POLIMERICO

AVALLE, MASSIMILIANO;PISA, ANDREA GIUSEPPE;SCATTINA, ALESSANDRO
2012

Abstract

L’utilizzo delle biciclette in un ambito di mobilità urbana sostenibile sta diventando un fattore di sempre maggior importanza. Per queste ragioni, anche in questo settore, la progettazione dei componenti principali e della componentistica diventa sempre più spinta. In questo ambito, in questo lavoro verrà illustrata la progettazione e lo sviluppo di una leva freno innovativa per biciclette. Il fattore chiave è l’utilizzo di materiali polimerici, il quale consente di integrare in un apposito design anche il meccanismo di molla di ritorno del freno. Verranno illustrati i principali passi seguiti nella progettazione e nella verifica del componente effettuati anche mediante l’ausilio della modellazione agli elementi finiti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2503093
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo