L’acquisizione degli spostamenti e deformazioni di un componente meccanico, generalmente non è un’operazione semplice, soprattutto se il componente ha una geometria complessa e le deformazioni coinvolgono più di un grado di libertà. Gli strumenti, generalmente, utilizzati per questo tipo di misurazione consentono di effettuare misure spesso molto semplificate. In questo lavoro viene presentato un nuovo dispositivo di misura, basato sulla teoria della piattaforma di Stewart, capace di misurare la deformazione globale di un componente acquisendo contemporaneamente tutti e sei i gradi di libertà di spostamento. Per ottenere gli spostamenti nei sei g.d.l. è stato sviluppato un apposito programma, scritto in ambiente Matlab, per risolvere la cinematica diretta del dispositivo. I risultati ottenuti dalla cinematica diretta sono stati confrontati con quelli ottenuti da un modello CAD 3D del dispositivo mostrando una perfetta correlazione. E’stato realizzato un prototipo del dispositivo e testato su un banco prova.
DISPOSITIVO DI MISURA ESAPODALE PER LO STUDIO DELLA FATICA MULTIASSIALE DI COMPONENTI MECCANICI / Mura, Andrea. - ELETTRONICO. - (2012). (Intervento presentato al convegno AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI tenutosi a Vicenza nel 5-8 SETTEMBRE 2012).
DISPOSITIVO DI MISURA ESAPODALE PER LO STUDIO DELLA FATICA MULTIASSIALE DI COMPONENTI MECCANICI
MURA, ANDREA
2012
Abstract
L’acquisizione degli spostamenti e deformazioni di un componente meccanico, generalmente non è un’operazione semplice, soprattutto se il componente ha una geometria complessa e le deformazioni coinvolgono più di un grado di libertà. Gli strumenti, generalmente, utilizzati per questo tipo di misurazione consentono di effettuare misure spesso molto semplificate. In questo lavoro viene presentato un nuovo dispositivo di misura, basato sulla teoria della piattaforma di Stewart, capace di misurare la deformazione globale di un componente acquisendo contemporaneamente tutti e sei i gradi di libertà di spostamento. Per ottenere gli spostamenti nei sei g.d.l. è stato sviluppato un apposito programma, scritto in ambiente Matlab, per risolvere la cinematica diretta del dispositivo. I risultati ottenuti dalla cinematica diretta sono stati confrontati con quelli ottenuti da un modello CAD 3D del dispositivo mostrando una perfetta correlazione. E’stato realizzato un prototipo del dispositivo e testato su un banco prova.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2502239
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo