Viene proposto un particolare dispositivo atto a variare la fasatura della valvola di aspirazione, già sperimentato su di un motore monocilindrico ad accensione comandata. L’attuale versione, in parte modificata, è stata applicata ad entrambe le valvole di aspirazione di un motore bicilindrico di tipo automobilistico in modo da ottimizzare il riempimento dei cilindri, e quindi la coppia erogata, al variare della velocità di rotazione. Il modo di funzionare di tale dispositivo è il seguente. Nella catena cinematica di comando delle valvole di aspirazione è stata inserita una capacità mantenuta piena di olio di lubrificazione del motore, che può tuttavia essere svuotata attraverso l’apertura di una elettrovalvola ad alta velocità. In tal modo, durante lo svuotamento della capacità la chiusura della valvola di aspirazione dipende unicamente dalla forza esercitata dalla sua molla. Sono state eseguite anche prove sperimentali atte a verificare la funzionalità del dispositivo e a determinare le prestazioni del motore, in particolare lungo la caratteristica meccanica a piena ammissione.

Dispositivo per la variazione della fasatura delle valvole di aspirazione in un motore alternativo ad accensione comandata / Nuccio, Patrizio; Marzano, MARIO ROCCO. - STAMPA. - II:(1993), pp. 319-330. (Intervento presentato al convegno 48° Congresso Nazionale Associazione Termotecnica Italiana tenutosi a Taormina nel 28 Settembre-1 Ottobre).

Dispositivo per la variazione della fasatura delle valvole di aspirazione in un motore alternativo ad accensione comandata

NUCCIO, Patrizio;MARZANO, MARIO ROCCO
1993

Abstract

Viene proposto un particolare dispositivo atto a variare la fasatura della valvola di aspirazione, già sperimentato su di un motore monocilindrico ad accensione comandata. L’attuale versione, in parte modificata, è stata applicata ad entrambe le valvole di aspirazione di un motore bicilindrico di tipo automobilistico in modo da ottimizzare il riempimento dei cilindri, e quindi la coppia erogata, al variare della velocità di rotazione. Il modo di funzionare di tale dispositivo è il seguente. Nella catena cinematica di comando delle valvole di aspirazione è stata inserita una capacità mantenuta piena di olio di lubrificazione del motore, che può tuttavia essere svuotata attraverso l’apertura di una elettrovalvola ad alta velocità. In tal modo, durante lo svuotamento della capacità la chiusura della valvola di aspirazione dipende unicamente dalla forza esercitata dalla sua molla. Sono state eseguite anche prove sperimentali atte a verificare la funzionalità del dispositivo e a determinare le prestazioni del motore, in particolare lungo la caratteristica meccanica a piena ammissione.
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