Nell’ambito dell’aggiornamento degli studi critici su Roberto Pane, figura centrale del dibattito sul restauro della seconda metà del Novecento, cui è dedicato il volume, il saggio indaga la questione della ricerca dei valori di paesaggio. L’interesse per il paesaggio e il patrimonio diffuso, con la coralità delle testimonianze e le relazioni tra architettura e ambiente, emergono fin dall’inizio dell’operare di Roberto Pane e assumono un ruolo centrale e continuativo nel suo percorso di studi. Nel quadro di questi temi e valori è sviluppato un particolare argomento, letto sotto il profilo estetico, infrastrutturale, paesaggistico, di memoria: il tema della strada. Il particolare sono interpretati criticamente e in modo inedito, nel rapporto palinsesto-paesaggistico - palinsesto filmico, gli approfondimenti sulla via Krupp di Capri, cui Pane dedica un cortometraggio e importanti riflessioni pubblicate in vari contributi e nella monografia sull’isola. Egli definisce l’opera ingegneristica quale vera e propria opera d’arte, illustrandone le qualità scultoree e di valore architettonico e ambientale.
"Una strada come opera d'arte": visioni, montaggi, valori di paesaggio nella ricerca di Roberto Pane / Giusti, MARIA ADRIANA. - STAMPA. - (2010), pp. 490-497. (Intervento presentato al convegno Roberto Pane tra storia e restauro : architettura, città, paesaggio tenutosi a Napoli nel 27-28 ottobre 2008).
"Una strada come opera d'arte": visioni, montaggi, valori di paesaggio nella ricerca di Roberto Pane
GIUSTI, MARIA ADRIANA
2010
Abstract
Nell’ambito dell’aggiornamento degli studi critici su Roberto Pane, figura centrale del dibattito sul restauro della seconda metà del Novecento, cui è dedicato il volume, il saggio indaga la questione della ricerca dei valori di paesaggio. L’interesse per il paesaggio e il patrimonio diffuso, con la coralità delle testimonianze e le relazioni tra architettura e ambiente, emergono fin dall’inizio dell’operare di Roberto Pane e assumono un ruolo centrale e continuativo nel suo percorso di studi. Nel quadro di questi temi e valori è sviluppato un particolare argomento, letto sotto il profilo estetico, infrastrutturale, paesaggistico, di memoria: il tema della strada. Il particolare sono interpretati criticamente e in modo inedito, nel rapporto palinsesto-paesaggistico - palinsesto filmico, gli approfondimenti sulla via Krupp di Capri, cui Pane dedica un cortometraggio e importanti riflessioni pubblicate in vari contributi e nella monografia sull’isola. Egli definisce l’opera ingegneristica quale vera e propria opera d’arte, illustrandone le qualità scultoree e di valore architettonico e ambientale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2497167
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo