Il volume raccoglie un ampio ventaglio di ricerche sul ripensamento critico della storiografia dell’architettura del Novecento che ha permesso di indentificare come “altra modernità” l’approccio di numerosi architetti ai temi dell’innovazione tipologica e tecnologica senza abbandonare un solido riferimento formale e culturale alla tradizione. Il contributo in particolare raccoglie gli esiti di un’ indagine sull’architettura pimontese dei primi decenni del Novecento sottolineando le opere di molti autori più o meno noti che contribuiscono al nuovo disegno urbano delle città e all’aggiornamento tipologico e tecnologico dei cantieri nell’abito di un riferimento non nascosto alla storia e alla tradizione locale.
L'"altra modernità" in Piemonte. Dalla storia dell'architettura all'architettura della storia / Montanari, Guido. - STAMPA. - (2010), pp. 158-165. (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso di storia dell'architettura tenutosi a Roma nel 11-13 aprile 2007).
L'"altra modernità" in Piemonte. Dalla storia dell'architettura all'architettura della storia
MONTANARI, Guido
2010
Abstract
Il volume raccoglie un ampio ventaglio di ricerche sul ripensamento critico della storiografia dell’architettura del Novecento che ha permesso di indentificare come “altra modernità” l’approccio di numerosi architetti ai temi dell’innovazione tipologica e tecnologica senza abbandonare un solido riferimento formale e culturale alla tradizione. Il contributo in particolare raccoglie gli esiti di un’ indagine sull’architettura pimontese dei primi decenni del Novecento sottolineando le opere di molti autori più o meno noti che contribuiscono al nuovo disegno urbano delle città e all’aggiornamento tipologico e tecnologico dei cantieri nell’abito di un riferimento non nascosto alla storia e alla tradizione locale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2440627
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo