Il saggio racconta la storia del cinematografo dalla sua nascita (Fratelli Lumière, 1895) sino all’avvento del Cinemascope (1953) rileggendone gli avvenimenti attraverso la lente della Tecnologia. Le innovazioni determinano tipologie di spazi, di disposizione, di utilizzo dei volumi architettonici, che diventano variabili importanti anche nella storia di questo tipo di Architettura. L’effimera realtà di questi prodotti del sogno richiede costruzioni dalle tecnologie sempre più complesse, che pian piano si affrancano dall’archetipo “teatro” da cui nascono per dare origine a monumenti del lusso e della tecnica.
Sviluppo tecnologico e architettura / Lucat, Maurizio. - STAMPA. - (2010), pp. 41-51. (Intervento presentato al convegno I luoghi del cinema in Italia. Architetture del cinema in Italia tenutosi a Viareggio nel 5 settembre 2007).
Sviluppo tecnologico e architettura
LUCAT, MAURIZIO
2010
Abstract
Il saggio racconta la storia del cinematografo dalla sua nascita (Fratelli Lumière, 1895) sino all’avvento del Cinemascope (1953) rileggendone gli avvenimenti attraverso la lente della Tecnologia. Le innovazioni determinano tipologie di spazi, di disposizione, di utilizzo dei volumi architettonici, che diventano variabili importanti anche nella storia di questo tipo di Architettura. L’effimera realtà di questi prodotti del sogno richiede costruzioni dalle tecnologie sempre più complesse, che pian piano si affrancano dall’archetipo “teatro” da cui nascono per dare origine a monumenti del lusso e della tecnica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2380986
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo