Il Disegno è concordemente ritenuto il mezzo principe per il controllo del processo progettuale; la Geometria, oltre a essere di fondamento ai metodi di rappresentazione, è la sintassi del pensiero formale classico. Appunto tale duplice strumento è stato utilizzato per ricavare un’immagine ragionevole ancorché al momento non verificabile di “domus” dalle lunghe vicende che vanno dal I secolo al III secolo d.C., come esempio relativamente significativo dell’edilizia privata albintimiliese e delle pesanti ristrutturazioni che nel mondo antico erano tutt’altro che rare. Non di meno il disegno stratigrafico aiuta a leggere le vicende socio-storiche di una città che, nel caso di Albintimilium, ha visto il progressivo mutare dell’area urbana da ‘castrum” a “insulae” passando per “domus” dagli ampli giardini.
Urbanistica ed edilizia abitativa ad Albintimilium / MARIA CLARA, Conti; DE BERNARDI, Mauro; GIAN PIERO, Martino. - STAMPA. - (2009), pp. 263-277. (Intervento presentato al convegno il tessuto abitativo nelle città romane della cilsapina tenutosi a Padova nel 10-11 aprile 2008).
Urbanistica ed edilizia abitativa ad Albintimilium
DE BERNARDI, MAURO;
2009
Abstract
Il Disegno è concordemente ritenuto il mezzo principe per il controllo del processo progettuale; la Geometria, oltre a essere di fondamento ai metodi di rappresentazione, è la sintassi del pensiero formale classico. Appunto tale duplice strumento è stato utilizzato per ricavare un’immagine ragionevole ancorché al momento non verificabile di “domus” dalle lunghe vicende che vanno dal I secolo al III secolo d.C., come esempio relativamente significativo dell’edilizia privata albintimiliese e delle pesanti ristrutturazioni che nel mondo antico erano tutt’altro che rare. Non di meno il disegno stratigrafico aiuta a leggere le vicende socio-storiche di una città che, nel caso di Albintimilium, ha visto il progressivo mutare dell’area urbana da ‘castrum” a “insulae” passando per “domus” dagli ampli giardini.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2292609
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo