Una efficace analisi e gestione dei rischi presso le unità estrattive, su cui fondare l’attività in coerenza con le norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro, implica un approccio pro-attivo, tenuto conto dei diversi fattori coinvolti. In tale contesto un approccio pro-attivo richiede una approfondita analisi di rischio, fondata sulla valutazione delle possibili opzioni progettuali e la conoscenza del sito e del programma di coltivazione; nel presente lavoro viene esposta una metodologia basata su un sistema di registrazione dei dati tecnici supportata da un apposito software interattivo, in grado di aiutare la valutazione degli aspetti generali e specifici della sicurezza di comparto e di singole unità estrattive. Il lavoro è stato svolto dal Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie del Politecnico di Torino (già Autore di Linee Guida in materia di sicurezza per il comparto estrattivo) con il supporto dell’Ufficio Tutela Ambientale della Provincia di Torino.
Avvio e gestione di attività estrattive: un approccio in "Prevention Through Design" / Bersano, Daniele; Cigna, Caterina; Patrucco, Mario; Pession, JEAN MARIE; Ariano, P. F.; Prato, S; Romano, R; Scioldo, G.. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - 126:(2009), pp. 5-19.
Avvio e gestione di attività estrattive: un approccio in "Prevention Through Design"
BERSANO, DANIELE;CIGNA, Caterina;PATRUCCO, Mario;PESSION, JEAN MARIE;
2009
Abstract
Una efficace analisi e gestione dei rischi presso le unità estrattive, su cui fondare l’attività in coerenza con le norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro, implica un approccio pro-attivo, tenuto conto dei diversi fattori coinvolti. In tale contesto un approccio pro-attivo richiede una approfondita analisi di rischio, fondata sulla valutazione delle possibili opzioni progettuali e la conoscenza del sito e del programma di coltivazione; nel presente lavoro viene esposta una metodologia basata su un sistema di registrazione dei dati tecnici supportata da un apposito software interattivo, in grado di aiutare la valutazione degli aspetti generali e specifici della sicurezza di comparto e di singole unità estrattive. Il lavoro è stato svolto dal Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie del Politecnico di Torino (già Autore di Linee Guida in materia di sicurezza per il comparto estrattivo) con il supporto dell’Ufficio Tutela Ambientale della Provincia di Torino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
200.pdf
Open Access dal 02/01/2019
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1955963
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo