Nel presente lavoro gli Autori illustrano i risultati ottenuti nel corso di indagini sperimentali effettuate a supporto dello sviluppo e della messa a punto di un impianto per il riciclaggio a freddo di conglomerati bituminosi. Lo studio è stato articolato in due fasi successive. Nella prima fase, sviluppata in laboratorio, si è proceduto al proporzionamento delle miscele riciclate a freddo impiegando i materiali effettivamente disponibili all’impianto. Nella seconda fase si è invece effettuata una verifica dell’affidabilità dell’impianto, con la valutazione delle caratteristiche di composizione, addensamento e resistenza delle miscele prodotte. I risultati ottenuti hanno consentito di mettere in evidenza i principali fattori che condizionano la produzione di miscele riciclate a freddo e che debbono essere tenuti in conto nella redazione delle future Norme Tecniche per Capitolati Speciali d’Appalto di lavori stradali.
Indagini sperimentali su un impianto di riciclaggio a freddo di conglomerati bituminosi / Santagata, Ezio; Chiappinelli, Giuseppe. - (2003). (Intervento presentato al convegno IV Congresso ed Esp. Intern. "Valorizzazione e Riciclaggio dei rifiuti industriali - VARIREI 2003 tenutosi a L'Aquila nel 24-27 giugno 2003).
Indagini sperimentali su un impianto di riciclaggio a freddo di conglomerati bituminosi
SANTAGATA, Ezio;CHIAPPINELLI, GIUSEPPE
2003
Abstract
Nel presente lavoro gli Autori illustrano i risultati ottenuti nel corso di indagini sperimentali effettuate a supporto dello sviluppo e della messa a punto di un impianto per il riciclaggio a freddo di conglomerati bituminosi. Lo studio è stato articolato in due fasi successive. Nella prima fase, sviluppata in laboratorio, si è proceduto al proporzionamento delle miscele riciclate a freddo impiegando i materiali effettivamente disponibili all’impianto. Nella seconda fase si è invece effettuata una verifica dell’affidabilità dell’impianto, con la valutazione delle caratteristiche di composizione, addensamento e resistenza delle miscele prodotte. I risultati ottenuti hanno consentito di mettere in evidenza i principali fattori che condizionano la produzione di miscele riciclate a freddo e che debbono essere tenuti in conto nella redazione delle future Norme Tecniche per Capitolati Speciali d’Appalto di lavori stradali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1523849
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo