Nello studio delle vibrazioni meccaniche e del rumore ad esse connesso sono spesso utilizzati materiali smorzanti, come ad esempio i materiali viscoelastici, che hanno la possibilità di fornire alle strutture uno smorzamento aggiuntivo in grado di agire sia sulle deformazioni sia sul livello della pressione acustica generata. In generale, i materiali viscoelastici hanno caratteristiche smorzanti elevate, ma variabili con la frequenza e sia i metodi di indagine teorici reperibili in letteratura, sia i metodi numerici di tipo FEM ed i corrispondenti codici di calcolo commerciali presentano grosse difficoltà di utilizzo nella loro applicazione a strutture reali, anche molto semplici. L’obiettivo del presente lavoro è quello di sviluppare una metodologia numerica di tipo FEM in grado di simulare il comportamento dinamico di strutture bidimensionali, di geometria più o meno complessa, ricoperte totalmente o parzialmente da uno strato di materiale viscoelastico. A tale scopo, è stato realizzato un codice di calcolo in ambiente Matlab che permette di determinare sia la risposta libera, sia la risposta forzata di una piastra parzialmente o totalmente ricoperta di materiale viscoelastico e con condizioni di vincolo di vario genere. E’ stato quindi analizzato il caso di una piastra piana di acciaio senza ricoprimento e con ricoprimento totale o parziale di viscoelastico, con condizioni di vincolo teoriche e reali (piastra imbullonata) lungo il bordo.
Metodologia per l’analisi dinamica di piastre piane con ricoprimento viscoelastico / Cura', Francesca Maria; Curti, Graziano; D., Divelli. - (2005). (Intervento presentato al convegno XXXIV Convegno AIAS tenutosi a Milano (ITA) nel 14-17 settembre 2005).
Metodologia per l’analisi dinamica di piastre piane con ricoprimento viscoelastico
CURA', Francesca Maria;CURTI, GRAZIANO;
2005
Abstract
Nello studio delle vibrazioni meccaniche e del rumore ad esse connesso sono spesso utilizzati materiali smorzanti, come ad esempio i materiali viscoelastici, che hanno la possibilità di fornire alle strutture uno smorzamento aggiuntivo in grado di agire sia sulle deformazioni sia sul livello della pressione acustica generata. In generale, i materiali viscoelastici hanno caratteristiche smorzanti elevate, ma variabili con la frequenza e sia i metodi di indagine teorici reperibili in letteratura, sia i metodi numerici di tipo FEM ed i corrispondenti codici di calcolo commerciali presentano grosse difficoltà di utilizzo nella loro applicazione a strutture reali, anche molto semplici. L’obiettivo del presente lavoro è quello di sviluppare una metodologia numerica di tipo FEM in grado di simulare il comportamento dinamico di strutture bidimensionali, di geometria più o meno complessa, ricoperte totalmente o parzialmente da uno strato di materiale viscoelastico. A tale scopo, è stato realizzato un codice di calcolo in ambiente Matlab che permette di determinare sia la risposta libera, sia la risposta forzata di una piastra parzialmente o totalmente ricoperta di materiale viscoelastico e con condizioni di vincolo di vario genere. E’ stato quindi analizzato il caso di una piastra piana di acciaio senza ricoprimento e con ricoprimento totale o parziale di viscoelastico, con condizioni di vincolo teoriche e reali (piastra imbullonata) lungo il bordo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1510002
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo