In questa nota si studia la correlazione esistente tra alcune proprietà reologiche statiche e il grado di consistenza Bostwick B di alcuni derivati della frutta, a varie diluizioni con acqua. La misura Bostwick fornisce una stima della viscosità apparente e il suo legame con le proprietà reologiche rappresenta, di conseguenza, un passo avanti verso lo sviluppo di nuove tecniche di misura in linea dei moderni impianti industriali. Dall’analisi dimensionale del processo emergono interessanti considerazioni circa la dinamica non stazionaria di questo moto a superficie libera. I risultati ottenuti confermano il ruolo preponderante della soglia di scorrimento alle basse celerità di deformazione e giustificano la natura della sua correlazione con la misura Bostwick.
Sulla correlazione esistente tra le proprietà reologiche e la consistenza Bostwick dei derivati fluidi della frutta / Sordo, SEBASTIANO TERESIO; Perona, Paolo. - STAMPA. - 1:(2004), pp. 237-244. (Intervento presentato al convegno 29° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Trento nel Trento, 7-10 settembre).
Sulla correlazione esistente tra le proprietà reologiche e la consistenza Bostwick dei derivati fluidi della frutta
SORDO, SEBASTIANO TERESIO;PERONA, PAOLO
2004
Abstract
In questa nota si studia la correlazione esistente tra alcune proprietà reologiche statiche e il grado di consistenza Bostwick B di alcuni derivati della frutta, a varie diluizioni con acqua. La misura Bostwick fornisce una stima della viscosità apparente e il suo legame con le proprietà reologiche rappresenta, di conseguenza, un passo avanti verso lo sviluppo di nuove tecniche di misura in linea dei moderni impianti industriali. Dall’analisi dimensionale del processo emergono interessanti considerazioni circa la dinamica non stazionaria di questo moto a superficie libera. I risultati ottenuti confermano il ruolo preponderante della soglia di scorrimento alle basse celerità di deformazione e giustificano la natura della sua correlazione con la misura Bostwick.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1418005
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo