Il contributo argomenta che coesione territoriale e sussidiarietà non sono in contraddizione. Piuttosto, (a) in relazione all’obiettivo sostanziale della coesione territoriale, la nuova Costituzione europea potrebbe preludere alla formulazione di una legge comunitaria di coordinamento dei sistemi europei di pianificazione; e (b) tale coordinamento dovrebbe imperniarsi sull’obiettivo procedurale della sussidiarietà. Sussidiarietà verticale, sussidiarietà orizzontale e rapporto tra sussidiarietà e coesione sono, in conclusione, i tre principi che si propongono a fondamento di un possibile e auspicabile sistema europeo di governo del territorio.
Verso un sistema europeo di governo del territorio? / JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto. - STAMPA. - (2005), pp. 49-59. (Intervento presentato al convegno Mutamenti del territorio e innovazioni negli strumenti urbanistici tenutosi a Firenze (Italy) nel 29-30 gennaio 2004).
Verso un sistema europeo di governo del territorio?
JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto
2005
Abstract
Il contributo argomenta che coesione territoriale e sussidiarietà non sono in contraddizione. Piuttosto, (a) in relazione all’obiettivo sostanziale della coesione territoriale, la nuova Costituzione europea potrebbe preludere alla formulazione di una legge comunitaria di coordinamento dei sistemi europei di pianificazione; e (b) tale coordinamento dovrebbe imperniarsi sull’obiettivo procedurale della sussidiarietà. Sussidiarietà verticale, sussidiarietà orizzontale e rapporto tra sussidiarietà e coesione sono, in conclusione, i tre principi che si propongono a fondamento di un possibile e auspicabile sistema europeo di governo del territorio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1413033
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo