Vengono presentati i principali risultati ottenuti dal gruppo di ricerca del Politecnico di Torino nell’ambito dello studio di materiali per la realizzazione di pavimentazioni sicure. Partendo da studi preliminari riguardanti le caratteristiche della superficie stradale e l’interazione tra pneumatico e strada, è stata sviluppato un sistema integrato per la progettazione dei conglomerati bituminosi per strati di usura e sono state prese in esame alcune apparecchiature per la caratterizzazione prestazionale di materiali bituminosi speciali quali i conglomerati bituminosi drenanti e i trattamenti superficiali di irruvidimento. Vengono inoltre forniti i risultati di alcuni calcoli che dimostrano come sia possibile scegliere la composizione di una sovrastruttura stradale in modo da coniugare l’ottenimento di buone prestazioni strutturali con la realizzazione di superfici ad elevata aderenza.
Studio delle Proprietà Fisiche e Meccaniche dei Materiali Bituminosi per una efficace Interazione tra Pavimentazione e Veicolo / DE PALMA, Carlo; Santagata, Ezio; Bassani, Marco. - STAMPA. - (1997). (Intervento presentato al convegno 3° Convegno Nazionale CNR Progetto Finalizzato Trasporti 2 tenutosi a Taormina, Italia nel 10-12 novembre 1997).
Studio delle Proprietà Fisiche e Meccaniche dei Materiali Bituminosi per una efficace Interazione tra Pavimentazione e Veicolo
DE PALMA, Carlo;SANTAGATA, Ezio;BASSANI, Marco
1997
Abstract
Vengono presentati i principali risultati ottenuti dal gruppo di ricerca del Politecnico di Torino nell’ambito dello studio di materiali per la realizzazione di pavimentazioni sicure. Partendo da studi preliminari riguardanti le caratteristiche della superficie stradale e l’interazione tra pneumatico e strada, è stata sviluppato un sistema integrato per la progettazione dei conglomerati bituminosi per strati di usura e sono state prese in esame alcune apparecchiature per la caratterizzazione prestazionale di materiali bituminosi speciali quali i conglomerati bituminosi drenanti e i trattamenti superficiali di irruvidimento. Vengono inoltre forniti i risultati di alcuni calcoli che dimostrano come sia possibile scegliere la composizione di una sovrastruttura stradale in modo da coniugare l’ottenimento di buone prestazioni strutturali con la realizzazione di superfici ad elevata aderenza.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/1411113
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