La governance territoriale è tra i fenomeni importanti eppure meno appariscenti prodot-ti dal processo d’integrazione, promosso dalle Comunità europee da metà degli anni ’80. Importanza e scarsa appariscenza si spiegano entrambe con un dato paradossale: la rapida e crescente evoluzione dell’intervento comunitario nel campo delle politiche territoriali e urbane, malgrado il mancato riconoscimento di competenze istituzionali in materia. Qualcosa è forse destinato a mutare per i sistemi di governo del territorio vigenti in Europa qualora, volontà e capacità dei governanti permettendo, il progetto esistente di una Costituzione europea riesca, presto o tardi, ad approvarsi. Il progetto costituzionale in di-scussione prevede, infatti, che la legislazione europea esplichi il funzionamento della politica di «coesione territoriale». D’altra parte, trattandosi di territorio e di città, l’obiettivo della coesione tende a considerarsi in conflitto, in apparenza insanabile, con quello della sussidiarietà, anch’esso alla base dei trattati comunitari.

Verso un sistema europeo di governo del territorio? / Towards a European territorial government system? / JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - STAMPA. - 124:(2004), pp. 20-27.

Verso un sistema europeo di governo del territorio? / Towards a European territorial government system?

JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto
2004

Abstract

La governance territoriale è tra i fenomeni importanti eppure meno appariscenti prodot-ti dal processo d’integrazione, promosso dalle Comunità europee da metà degli anni ’80. Importanza e scarsa appariscenza si spiegano entrambe con un dato paradossale: la rapida e crescente evoluzione dell’intervento comunitario nel campo delle politiche territoriali e urbane, malgrado il mancato riconoscimento di competenze istituzionali in materia. Qualcosa è forse destinato a mutare per i sistemi di governo del territorio vigenti in Europa qualora, volontà e capacità dei governanti permettendo, il progetto esistente di una Costituzione europea riesca, presto o tardi, ad approvarsi. Il progetto costituzionale in di-scussione prevede, infatti, che la legislazione europea esplichi il funzionamento della politica di «coesione territoriale». D’altra parte, trattandosi di territorio e di città, l’obiettivo della coesione tende a considerarsi in conflitto, in apparenza insanabile, con quello della sussidiarietà, anch’esso alla base dei trattati comunitari.
2004
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/1401587
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo