La strutturazione del patrimonio per commende è propria di molti ordini religiosi e in maniera predominante è prassi diffusa presso quelli cavallereschi. Non stupisce, di conseguenza, che si tratti della porzione storicamente più vistosa del vastissimo patrimonio della Sacra Religione dei Santi Maurizio e Lazzaro, poi, dall’età carloalbertina, più sbrigativamente indicato come Ordine Mauriziano. La strutturazione per commende (di libera collazione come patronate) rappresenta l'ossatura del sistema di gestione del patrimonio e nel contesto del Cuneese, in ragione della fertilità dell'area, soprattutto le commende patronate o familiari assumono dimensioni, articolazione e ricchezza di primo piano, aspetti indagati nel contributo.
La religione dei cavalieri. Commende mauriziane in provincia di Cuneo / Devoti, Chiara. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ PER GLI STUDI STORICI, ARCHEOLOGICI ED ARTISTICI DELLA PROVINCIA DI CUNEO. - ISSN 0392-0402. - STAMPA. - 173:2 (2025)(2025), pp. 9-21.
La religione dei cavalieri. Commende mauriziane in provincia di Cuneo
Devoti, Chiara
2025
Abstract
La strutturazione del patrimonio per commende è propria di molti ordini religiosi e in maniera predominante è prassi diffusa presso quelli cavallereschi. Non stupisce, di conseguenza, che si tratti della porzione storicamente più vistosa del vastissimo patrimonio della Sacra Religione dei Santi Maurizio e Lazzaro, poi, dall’età carloalbertina, più sbrigativamente indicato come Ordine Mauriziano. La strutturazione per commende (di libera collazione come patronate) rappresenta l'ossatura del sistema di gestione del patrimonio e nel contesto del Cuneese, in ragione della fertilità dell'area, soprattutto le commende patronate o familiari assumono dimensioni, articolazione e ricchezza di primo piano, aspetti indagati nel contributo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/3006028
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
