Nell'ambito di un progetto nazionale, sono stati installati nelle grotte del Toirano una serie di acquisitori per rilevare ad alta frequenza alcuni parametri ambientali. Le variazioni temporali della temperatura e del CO₂ sono state acquisite con un intervallo di soli 10 minuti in diverse zone della cavità. La situazione idrogeologica è stata monitorata con una sonda multiparametrica con un intervallo di 60 minuti. I risultati di oltre 3 anni di tali monitoraggi saranno presentati.
Monitoraggi ambientali ad alta frequenza nelle grotte del Toirano / Vigna, Bartolomeo; Balestra, Valentina. - ELETTRONICO. - (2025). (Intervento presentato al convegno Borgio Subterranea tenutosi a Borgio Verezzi nel 4-6 April 2025).
Monitoraggi ambientali ad alta frequenza nelle grotte del Toirano
Bartolomeo Vigna;Valentina Balestra
2025
Abstract
Nell'ambito di un progetto nazionale, sono stati installati nelle grotte del Toirano una serie di acquisitori per rilevare ad alta frequenza alcuni parametri ambientali. Le variazioni temporali della temperatura e del CO₂ sono state acquisite con un intervallo di soli 10 minuti in diverse zone della cavità. La situazione idrogeologica è stata monitorata con una sonda multiparametrica con un intervallo di 60 minuti. I risultati di oltre 3 anni di tali monitoraggi saranno presentati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/3001261
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo