La High Line di New York rappresenta un esempio emblematico di trasformazione urbana, convertendo una ferrovia sopraelevata in disuso in un parco pubblico. Questo intervento ha stimolato la rigenerazione del quartiere di Chelsea, attirando investimenti e turismo. Tuttavia, l'articolo evidenzia come tale successo abbia avuto un costo sociale significativo, innescando processi di gentrificazione che hanno portato all'espulsione di residenti a basso reddito e alla perdita dell'identità locale. Attraverso un'analisi critica, si esplorano le implicazioni di tali trasformazioni, interrogandosi sulla possibilità di bilanciare sviluppo urbano e giustizia sociale.

Ri_visitati. High Line di New York, un successo impari / VILLA BARONCELLI, Laura. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 1721-5463. - (2024).

Ri_visitati. High Line di New York, un successo impari

laura villa baroncelli
2024

Abstract

La High Line di New York rappresenta un esempio emblematico di trasformazione urbana, convertendo una ferrovia sopraelevata in disuso in un parco pubblico. Questo intervento ha stimolato la rigenerazione del quartiere di Chelsea, attirando investimenti e turismo. Tuttavia, l'articolo evidenzia come tale successo abbia avuto un costo sociale significativo, innescando processi di gentrificazione che hanno portato all'espulsione di residenti a basso reddito e alla perdita dell'identità locale. Attraverso un'analisi critica, si esplorano le implicazioni di tali trasformazioni, interrogandosi sulla possibilità di bilanciare sviluppo urbano e giustizia sociale.
2024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2999053