Negli anni del boom economico in Italia e segnatamente a Milano, dove la pratica del design gioca un ruolo chiave insieme a quella dell’architettura, emerge un nuovo modello progettuale basato sulla pianificazione della campagna pubblicitaria, secondo le regole della distribuzione e del marketing, che in qualche modo investe anche l’architettura dei negozi pianificandone ogni aspetto. Un “metodo” ben esemplificato alla fine del decennio seguente dai manuali di immagine coordinata, espressione della corporate identity della marca, finalizzati a una progettazione sistematica e omogenea dei punti vendita secondo una logica di replicabilità (Upim).
Laboratorio Milano: città e commercio negli anni del boom / Filippini, Ali. - 2:(2023), pp. 431-432. (Intervento presentato al convegno Beyond the gaze interpreting and understanding the city tenutosi a Ferrara (ITA) nel 13-16 settembre 2023).
Laboratorio Milano: città e commercio negli anni del boom
Filippini, Ali
2023
Abstract
Negli anni del boom economico in Italia e segnatamente a Milano, dove la pratica del design gioca un ruolo chiave insieme a quella dell’architettura, emerge un nuovo modello progettuale basato sulla pianificazione della campagna pubblicitaria, secondo le regole della distribuzione e del marketing, che in qualche modo investe anche l’architettura dei negozi pianificandone ogni aspetto. Un “metodo” ben esemplificato alla fine del decennio seguente dai manuali di immagine coordinata, espressione della corporate identity della marca, finalizzati a una progettazione sistematica e omogenea dei punti vendita secondo una logica di replicabilità (Upim).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Filippini AISU+PROCEEDINGS.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2998027