Lo studio ha indagato il tema dei nodi di intermodalità come luoghi per la rigenerazione fisica dell'ambiente costruito alla scala insediativa, nei territori periurbani e alla scala territoriale ampia. Il contesto di riferimento è quello della Città Metropolitana di Torino. A partire dal tema degli orari cadenzati del sistema ferroviario metropolitano, si è individuata una strategia per gerarchizzare i nodi intermodali. Partendo dallo schema ottenuto, si sono codificate linee guida per la qualità fisica degli spazi insediativi di riferimento (sintetizzati in idealitipi ricorrenti), intese come strumenti di accompagnamento per l’attuazione del nuovo Piano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Torino
“Studio conoscitivo e propositivo finalizzato alla elaborazione delle linee guida sul tema del rapporto tra mobilità sostenibile, sostenibilità ambientale, qualità fisica degli spazi dei territori insediativi, promosso nell’ambito del processo di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile” / Mazzotta, Alessandro. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1-43.
“Studio conoscitivo e propositivo finalizzato alla elaborazione delle linee guida sul tema del rapporto tra mobilità sostenibile, sostenibilità ambientale, qualità fisica degli spazi dei territori insediativi, promosso nell’ambito del processo di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”
Alessandro Mazzotta
2021
Abstract
Lo studio ha indagato il tema dei nodi di intermodalità come luoghi per la rigenerazione fisica dell'ambiente costruito alla scala insediativa, nei territori periurbani e alla scala territoriale ampia. Il contesto di riferimento è quello della Città Metropolitana di Torino. A partire dal tema degli orari cadenzati del sistema ferroviario metropolitano, si è individuata una strategia per gerarchizzare i nodi intermodali. Partendo dallo schema ottenuto, si sono codificate linee guida per la qualità fisica degli spazi insediativi di riferimento (sintetizzati in idealitipi ricorrenti), intese come strumenti di accompagnamento per l’attuazione del nuovo Piano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di TorinoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SINAPSI 1-7.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
SINAPSI 8-13.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
SINAPSI 14-16.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
SINAPSI 17-19.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
br_SINAPSI 20-21.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
325.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
SINAPSI 22-29.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
SINAPSI 30-41.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
SINAPSI 42-43.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
879.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
879.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2996563