The study looks at architectural, constructive, productive, economic, design, social conditions in the historic motor towns. Turin is compared to Motor Valley, Wolfsburg, Stuttgart, Paris and Boulogne-Billancourt, London and Coventry, Gothenburg, Detroit. The benchmarking uses three main macro-indicators: the regenerative potential, the enhancement of historical heritage, and the promotion of automotive tourism. The author makes her expertise in the technologies of architecture the fulcrum on which to pivot the complex of factors. Lo studio affronta le condizioni urbana, architettonica, costruttiva, produttiva, economica, del design, e della socialità nelle storiche città dell’automobile. Torino è messa a confronto con Motor Valley, Wolfsburg, Stoccarda, Parigi e Boulogne-Billancourt, Londra e Coventry, Göteborg, Detroit. Il benchmarking si avvale di tre macro-indicatori principali: il potenziale rigenerativo, la valorizzazione del patrimonio storico e la promozione del turismo automotive. L’autrice fa delle competenze concernenti le tecnologie dell’architettura, il perno su cui incardinare il complesso di fattori.

Motor towns. Innovazione, rigenerazione e turismo | Innovation, redevelopment and tourism / Maspoli, Rossella. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 1-385.

Motor towns. Innovazione, rigenerazione e turismo | Innovation, redevelopment and tourism

Maspoli, Rossella
2024

Abstract

The study looks at architectural, constructive, productive, economic, design, social conditions in the historic motor towns. Turin is compared to Motor Valley, Wolfsburg, Stuttgart, Paris and Boulogne-Billancourt, London and Coventry, Gothenburg, Detroit. The benchmarking uses three main macro-indicators: the regenerative potential, the enhancement of historical heritage, and the promotion of automotive tourism. The author makes her expertise in the technologies of architecture the fulcrum on which to pivot the complex of factors. Lo studio affronta le condizioni urbana, architettonica, costruttiva, produttiva, economica, del design, e della socialità nelle storiche città dell’automobile. Torino è messa a confronto con Motor Valley, Wolfsburg, Stoccarda, Parigi e Boulogne-Billancourt, Londra e Coventry, Göteborg, Detroit. Il benchmarking si avvale di tre macro-indicatori principali: il potenziale rigenerativo, la valorizzazione del patrimonio storico e la promozione del turismo automotive. L’autrice fa delle competenze concernenti le tecnologie dell’architettura, il perno su cui incardinare il complesso di fattori.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
maspoli_finalecompr.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2995071