Dharavi, uno dei più grandi slum del mondo, è da decenni oggetto di piani di recupero che si susseguono. L'ultimo sviluppo prevede la realizzazione di un "redevelopment plan" da parte del gruppo immobiliare Adani, la cui inaugurazione si è tenuta a inizio settembre 2024. Tuttavia, il progetto che dovrebbe concludersi entro 7 anni ha già incontrato le prime criticità - più o meno le stesse che, ciclicamente, si ripresentano a ogni tentativo di redevelopment: solo una piccola parte del milione-circa di abitanti di Dharavi ha i requisiti che permetterebbero loro di ottenere un alloggio nel nuovo quartiere; inoltre, i piani di sviluppo non tengono conto dell'articolato tessuto di attività commerciali e imprenditoriali che hanno fatto di Dharavi il "cuore e fegato" di Mumbai.
Dharavi: nuovi piani, vecchie questioni / Federighi, Valeria. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2284-1369. - ELETTRONICO. - (2024).
Dharavi: nuovi piani, vecchie questioni
Federighi
2024
Abstract
Dharavi, uno dei più grandi slum del mondo, è da decenni oggetto di piani di recupero che si susseguono. L'ultimo sviluppo prevede la realizzazione di un "redevelopment plan" da parte del gruppo immobiliare Adani, la cui inaugurazione si è tenuta a inizio settembre 2024. Tuttavia, il progetto che dovrebbe concludersi entro 7 anni ha già incontrato le prime criticità - più o meno le stesse che, ciclicamente, si ripresentano a ogni tentativo di redevelopment: solo una piccola parte del milione-circa di abitanti di Dharavi ha i requisiti che permetterebbero loro di ottenere un alloggio nel nuovo quartiere; inoltre, i piani di sviluppo non tengono conto dell'articolato tessuto di attività commerciali e imprenditoriali che hanno fatto di Dharavi il "cuore e fegato" di Mumbai.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2994330