Questo articolo esplora la fattibilità di adattare il principio di sussidiarietà orizzontale dell'Italia al quadro legislativo e normativo del Brasile, nell'ambito di una partnership tra l'Università Federale di Goiás e il Politecnico di Torino. In mezzo a significative disuguaglianze sociali, vincoli legali e illegalità, esamina la gestione locale dei beni comuni nelle favelas brasiliane, nei quilombo e in altri insediamenti informali. Evidenziando casi chiave a Rio de Janeiro, Goiânia e Brasilia, gli autori considerano come la gestione collettiva e le iniziative guidate dalla comunità promuovano resilienza e autonomia. Ispirato da News from Nowhere di William Morris, questo pezzo si chiede se il contesto legale del Brasile possa abbracciare un approccio sui beni comuni. Ciò suggerisce che il Brasile può adottare un approccio in questi termini, esplorando il principio costituzionale della Funzione Sociale della Proprietà, purché questo si estenda e riesca a incorporare nel quadro giuridico il principio di sussidiarietà orizzontale. Pertanto, sarebbe possibile legalizzare la gestione guidata dalla comunità di risorse e spazi condivisi, potenziando il bilancio tra diritti individuali e benessere collettivo.
Notizie da nessun luogo: I beni comuni in Brasile e le sfide ai margini del diritto / De Lima Amaral, Camilo Vladimir; Ciaffi, Daniela; Pagliaro, Heitor. - In: LABSUS. - ISSN 2038-386X. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 1-7.
Notizie da nessun luogo: I beni comuni in Brasile e le sfide ai margini del diritto
De Lima Amaral, Camilo Vladimir;Ciaffi, Daniela;
2024
Abstract
Questo articolo esplora la fattibilità di adattare il principio di sussidiarietà orizzontale dell'Italia al quadro legislativo e normativo del Brasile, nell'ambito di una partnership tra l'Università Federale di Goiás e il Politecnico di Torino. In mezzo a significative disuguaglianze sociali, vincoli legali e illegalità, esamina la gestione locale dei beni comuni nelle favelas brasiliane, nei quilombo e in altri insediamenti informali. Evidenziando casi chiave a Rio de Janeiro, Goiânia e Brasilia, gli autori considerano come la gestione collettiva e le iniziative guidate dalla comunità promuovano resilienza e autonomia. Ispirato da News from Nowhere di William Morris, questo pezzo si chiede se il contesto legale del Brasile possa abbracciare un approccio sui beni comuni. Ciò suggerisce che il Brasile può adottare un approccio in questi termini, esplorando il principio costituzionale della Funzione Sociale della Proprietà, purché questo si estenda e riesca a incorporare nel quadro giuridico il principio di sussidiarietà orizzontale. Pertanto, sarebbe possibile legalizzare la gestione guidata dalla comunità di risorse e spazi condivisi, potenziando il bilancio tra diritti individuali e benessere collettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_amaral_notizie-da-nessun-luogo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2994187