La raccolta d’acqua piovana per usi interni è una delle pratiche percorribili per una gestione sostenibile dell'acqua a scala urbana. La realizzazione di un sistema di raccolta d'acqua piovana dipende strettamente dai costi e dallo spazio richiesto, per cui è necessaria una progettazione accurata, soprattutto in fase di dimensionamento del serbatoio. Il volume del serbatoio è un elemento importante del sistema, che ha impatti importanti non solo riguardo questioni ambientali come il volume d'acqua potabile risparmiato e la riduzione dei volumi d’acqua piovana inviati alla rete fognaria, ma anche riguardo i costi e la realizzazione pratica del sistema di raccolta. Tuttavia, mentre il mondo professionale cerca soluzioni facili da applicare (ad esempio metodi di dimensionamento semplificati), da un punto di vista scientifico molti aspetti devono ancora essere implementati. Tra questi aspetti, il presente abstract tratta del ruolo che ha la variabilità temporale delle precipitazioni riguardo il dimensionamento dei serbatoi. La variabilità temporale delle precipitazioni viene misurata tramite il coefficiente di variazione dell'altezza di pioggia, a scala giornaliera. Il metodo di analisi è stato applicato all'intero territorio italiano, utilizzando i dati di precipitazioni osservati contenuti nel database nazionale Scia-Ispra.
Rainfall temporal variability and rainwater harvesting efficiency: an analysis over the Italian territory / Carollo, Matteo; Butera, Ilaria. - ELETTRONICO. - (2024). (Intervento presentato al convegno EGU General Assembly 2024 tenutosi a Vienna (Austria) nel 14-19 aprile 2024) [10.5194/egusphere-egu24-12889].
Rainfall temporal variability and rainwater harvesting efficiency: an analysis over the Italian territory.
Carollo, Matteo;Butera, Ilaria
2024
Abstract
La raccolta d’acqua piovana per usi interni è una delle pratiche percorribili per una gestione sostenibile dell'acqua a scala urbana. La realizzazione di un sistema di raccolta d'acqua piovana dipende strettamente dai costi e dallo spazio richiesto, per cui è necessaria una progettazione accurata, soprattutto in fase di dimensionamento del serbatoio. Il volume del serbatoio è un elemento importante del sistema, che ha impatti importanti non solo riguardo questioni ambientali come il volume d'acqua potabile risparmiato e la riduzione dei volumi d’acqua piovana inviati alla rete fognaria, ma anche riguardo i costi e la realizzazione pratica del sistema di raccolta. Tuttavia, mentre il mondo professionale cerca soluzioni facili da applicare (ad esempio metodi di dimensionamento semplificati), da un punto di vista scientifico molti aspetti devono ancora essere implementati. Tra questi aspetti, il presente abstract tratta del ruolo che ha la variabilità temporale delle precipitazioni riguardo il dimensionamento dei serbatoi. La variabilità temporale delle precipitazioni viene misurata tramite il coefficiente di variazione dell'altezza di pioggia, a scala giornaliera. Il metodo di analisi è stato applicato all'intero territorio italiano, utilizzando i dati di precipitazioni osservati contenuti nel database nazionale Scia-Ispra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EGU24-12889-print.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
288.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2990549