Il primo-ultimo miglio (FLM) è un problema rilevante sia per il trasporto dei passeggeri che per quello merci. A partire dalla pubblicazione, a cura della Commissione Europea, del Libro Verde sulla Mobilità Urbana, ricercatori e professionisti hanno esplorato la fattibilità della combinazione dei due flussi anche per gli spostamenti a breve raggio. Questo articolo restituisce una panoramica dello stato dell’arte delle pratiche di integrazione passeggeri/merci (ITPM), con un focus sull’ambito urbano e prestando particolare attenzione alle pratiche valutative e alle performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale

Integrazione passeggeri-merci nel primo e ultimo miglio: introduzione e metodi valutativi / Nocera, Silvio; Bruzzone, Francesco; Cavallaro, Federico. - In: RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI. - ISSN 2282-6599. - 2:(2023).

Integrazione passeggeri-merci nel primo e ultimo miglio: introduzione e metodi valutativi

Bruzzone, Francesco;Cavallaro, Federico
2023

Abstract

Il primo-ultimo miglio (FLM) è un problema rilevante sia per il trasporto dei passeggeri che per quello merci. A partire dalla pubblicazione, a cura della Commissione Europea, del Libro Verde sulla Mobilità Urbana, ricercatori e professionisti hanno esplorato la fattibilità della combinazione dei due flussi anche per gli spostamenti a breve raggio. Questo articolo restituisce una panoramica dello stato dell’arte delle pratiche di integrazione passeggeri/merci (ITPM), con un focus sull’ambito urbano e prestando particolare attenzione alle pratiche valutative e alle performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REPoT 23-2-02 - Nocera et al - Integrazione passeggeri-merci.pdf

accesso aperto

Descrizione: Post print
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 625.93 kB
Formato Adobe PDF
625.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2985230