L’articolo analizza la diffusione degli investimenti in tecnologie afferenti a “Industria 4.0” (I4.0) da parte delle imprese italiane. A tal fine, gli autori utilizzano le informazioni contenute nella V Rilevazione Imprese e Lavoro (RIL) dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). L’analisi descrittiva mette in luce una diffusione eterogenea degli investimenti I4.0 nel periodo 2015-2017. Inoltre, l’implementazione di un’analisi a Corrispondenze Multiple (MCA) e di una Cluster Analysis (CA) consente di identificare tre gruppi (cluster) di imprese, di numerosità diverse e con un differente grado di digitalizzazione. Tra questi, il gruppo più numeroso è quello delle imprese “non digitali”, prevalentemente di piccole dimensioni e il cui unico investimento I4.0 è quello in sicurezza informatica. Il gruppo delle “digitalizzate” è costituito, invece, da imprese mediamente più grandi, che investono contemporaneamente in più tecnologie I4.0 adottando, dunque, una strategia “multi-technology”.

Tecnologie I4.0 e profili di innovazione delle imprese italiane / Cirillo, Valeria; Fanti, Lucrezia; Tubiana, Matteo. - In: ECONOMIA & LAVORO. - ISSN 0012-978X. - 55:1(2021). [10.7384/101087]

Tecnologie I4.0 e profili di innovazione delle imprese italiane

Tubiana, Matteo
2021

Abstract

L’articolo analizza la diffusione degli investimenti in tecnologie afferenti a “Industria 4.0” (I4.0) da parte delle imprese italiane. A tal fine, gli autori utilizzano le informazioni contenute nella V Rilevazione Imprese e Lavoro (RIL) dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). L’analisi descrittiva mette in luce una diffusione eterogenea degli investimenti I4.0 nel periodo 2015-2017. Inoltre, l’implementazione di un’analisi a Corrispondenze Multiple (MCA) e di una Cluster Analysis (CA) consente di identificare tre gruppi (cluster) di imprese, di numerosità diverse e con un differente grado di digitalizzazione. Tra questi, il gruppo più numeroso è quello delle imprese “non digitali”, prevalentemente di piccole dimensioni e il cui unico investimento I4.0 è quello in sicurezza informatica. Il gruppo delle “digitalizzate” è costituito, invece, da imprese mediamente più grandi, che investono contemporaneamente in più tecnologie I4.0 adottando, dunque, una strategia “multi-technology”.
2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2981959