Il modo e il ritmo con cui l’uomo, con le sue attività, trasforma porzioni di territorio è un fenomeno allo studio da tempo e di cui si dispone ormai di un ampio quadro descrittivo delle principali determinanti e delle conseguenti morfologie insediative, urbane e territoriali, con cui tale fenomeno si manifesta. Il recente Rapporto Snpa (2022), insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati, fornisce un quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo che permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici, mostrando chiaramente che le azioni messe in campo per contenere tali processi rischino di non essere sufficienti e che gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 divengano un traguardo mobile, che tende ad allontanarsi piuttosto che ad avvicinarsi. E' quindi indispensabile che Regioni, Comuni e Città metropolitane, si mobilitino in forma attiva nell’esercizio del loro compito di pianificare scenari e azioni efficaci e definire strumenti utili per tutelare il suolo e le risorse naturali entro un quadro organico e coordinato a livello nazionale.
Sull’orlo del caos / Giaimo, Carolina. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 305:(2022), pp. 3-4.
Sull’orlo del caos
Giaimo, Carolina
2022
Abstract
Il modo e il ritmo con cui l’uomo, con le sue attività, trasforma porzioni di territorio è un fenomeno allo studio da tempo e di cui si dispone ormai di un ampio quadro descrittivo delle principali determinanti e delle conseguenti morfologie insediative, urbane e territoriali, con cui tale fenomeno si manifesta. Il recente Rapporto Snpa (2022), insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati, fornisce un quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo che permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici, mostrando chiaramente che le azioni messe in campo per contenere tali processi rischino di non essere sufficienti e che gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 divengano un traguardo mobile, che tende ad allontanarsi piuttosto che ad avvicinarsi. E' quindi indispensabile che Regioni, Comuni e Città metropolitane, si mobilitino in forma attiva nell’esercizio del loro compito di pianificare scenari e azioni efficaci e definire strumenti utili per tutelare il suolo e le risorse naturali entro un quadro organico e coordinato a livello nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
UI305_Giaimo.pdf
non disponibili
Descrizione: Giaimo UI305
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
858.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
858.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2981896