Nella città di fine Ottocento, i grandi magazzini rappresentano retrospettivamente la fase germinale della contemporanea cultura del consumo che, tra i suoi elementi, annovera un costante e sempre più elaborato spettacolo pubblicitario. La presentazione delle merci pertanto diventa un fattore di grande importanza per il commercio e il contesto in cui queste sono offerte al consumatore ne sostiene l’immagine. Il saggio approfondisce la relazione tra la città di Milano e l'aspetto progettuale legato al commercio, soprattutto di abbigliamento, arrivando al primo dopoguerra, ripercorrendo la modernizzazione delle tecniche di vendita e le relazioni tra l’aspetto pubblicitario e commerciale.

L’immaginario della moda in vetrina: 1921-1951 / Filippini, Ali - In: Moda e pubblicità in Italia 1850-1950 / Cimorelli D., E. Paulicelli, Roffi S.. - STAMPA. - Milano : Silvana Editoriale, 2022. - ISBN 9788836653416.

L’immaginario della moda in vetrina: 1921-1951

Ali Filippini
2022

Abstract

Nella città di fine Ottocento, i grandi magazzini rappresentano retrospettivamente la fase germinale della contemporanea cultura del consumo che, tra i suoi elementi, annovera un costante e sempre più elaborato spettacolo pubblicitario. La presentazione delle merci pertanto diventa un fattore di grande importanza per il commercio e il contesto in cui queste sono offerte al consumatore ne sostiene l’immagine. Il saggio approfondisce la relazione tra la città di Milano e l'aspetto progettuale legato al commercio, soprattutto di abbigliamento, arrivando al primo dopoguerra, ripercorrendo la modernizzazione delle tecniche di vendita e le relazioni tra l’aspetto pubblicitario e commerciale.
2022
9788836653416
Moda e pubblicità in Italia 1850-1950
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2981532