Nella città di fine Ottocento, i grandi magazzini rappresentano retrospettivamente la fase germinale della contemporanea cultura del consumo che, tra i suoi elementi, annovera un costante e sempre più elaborato spettacolo pubblicitario. La presentazione delle merci pertanto diventa un fattore di grande importanza per il commercio e il contesto in cui queste sono offerte al consumatore ne sostiene l’immagine. Il saggio approfondisce la relazione tra la città di Milano e l'aspetto progettuale legato al commercio, soprattutto di abbigliamento, arrivando al primo dopoguerra, ripercorrendo la modernizzazione delle tecniche di vendita e le relazioni tra l’aspetto pubblicitario e commerciale.
L’immaginario della moda in vetrina: 1921-1951 / Filippini, Ali - In: Moda e pubblicità in Italia 1850-1950 / Cimorelli D., E. Paulicelli, Roffi S.. - STAMPA. - Milano : Silvana Editoriale, 2022. - ISBN 9788836653416.
L’immaginario della moda in vetrina: 1921-1951
Ali Filippini
2022
Abstract
Nella città di fine Ottocento, i grandi magazzini rappresentano retrospettivamente la fase germinale della contemporanea cultura del consumo che, tra i suoi elementi, annovera un costante e sempre più elaborato spettacolo pubblicitario. La presentazione delle merci pertanto diventa un fattore di grande importanza per il commercio e il contesto in cui queste sono offerte al consumatore ne sostiene l’immagine. Il saggio approfondisce la relazione tra la città di Milano e l'aspetto progettuale legato al commercio, soprattutto di abbigliamento, arrivando al primo dopoguerra, ripercorrendo la modernizzazione delle tecniche di vendita e le relazioni tra l’aspetto pubblicitario e commerciale.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/2981532