Sul finire della scorsa legislatura il Governo Draghi ha deciso, per iniziativa della Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Mensa e con il conseguente coinvolgimento del Consiglio universitario nazionale (Cun), di riprendere i lavori attorno al progetto denominato ‘riforma dei saperi’. Una iniziativa che era stata avviata dal Cun a gennaio 2018 su mandato della allora Ministra Valeria Fedeli, che aveva per oggetto il riordino delle Classi dei Corsi di laurea e la strutturazione in Settori scientifico disciplinari (Ssd) della docenza delle università italiane. Il riordino e la classificazione dei saperi si configura, nella sua massima espressione in potenza, come un tema dalla portata assai ampia e densa di sfaccettature, destinato ad avere riflessi diretti e significativi sulla formazione delle future generazioni e soprattutto della futura classe dirigente del nostro paese oltre che sulla capacità di formare figure professionali in grado di garantirne la competizione, ai più alti livelli possibili, nel contesto internazionale. Con il n. 307 Urbanistica Informazioni intende promuovere e avviare un ambiente di dialogo, informazione e comunicazione, a partire dal tema in discussione ma anche oltre il campo di primo approdo della discussione, abbracciando più aspetti dell’ampio tema proposto.
Dialogando attorno a saperi, formazione, professione. A più voci / Giaimo, Carolina. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 307:(2023), pp. 103-103.
Dialogando attorno a saperi, formazione, professione. A più voci
Giaimo, Carolina
2023
Abstract
Sul finire della scorsa legislatura il Governo Draghi ha deciso, per iniziativa della Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Mensa e con il conseguente coinvolgimento del Consiglio universitario nazionale (Cun), di riprendere i lavori attorno al progetto denominato ‘riforma dei saperi’. Una iniziativa che era stata avviata dal Cun a gennaio 2018 su mandato della allora Ministra Valeria Fedeli, che aveva per oggetto il riordino delle Classi dei Corsi di laurea e la strutturazione in Settori scientifico disciplinari (Ssd) della docenza delle università italiane. Il riordino e la classificazione dei saperi si configura, nella sua massima espressione in potenza, come un tema dalla portata assai ampia e densa di sfaccettature, destinato ad avere riflessi diretti e significativi sulla formazione delle future generazioni e soprattutto della futura classe dirigente del nostro paese oltre che sulla capacità di formare figure professionali in grado di garantirne la competizione, ai più alti livelli possibili, nel contesto internazionale. Con il n. 307 Urbanistica Informazioni intende promuovere e avviare un ambiente di dialogo, informazione e comunicazione, a partire dal tema in discussione ma anche oltre il campo di primo approdo della discussione, abbracciando più aspetti dell’ampio tema proposto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
UI307_Giaimo_Saperi.pdf
non disponibili
Descrizione: UI 307 riforma saperi
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
532.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
532.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2978704