Lo sviluppo sostenibile richiede l’elaborazione di una coscienza etica, sociale e ambientale e la capacità di gestire i fenomeni nel quadro offerto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò pone la questione delle conoscenze e delle competenze necessarie ed è particolarmente critica perché in gioco non c’è solo il futuro dei sistemi territoriali e industriali, ma anche l’inclusione degli individui e la coesione sociale. Il presente articolo si propone di discutere criticamente l’attuale quadro delle competenze in Italia con riferimento alle sfide del futuro e alle principali direttive europee in materia. Evidenzia inoltre il ruolo del mondo accademico e delle università nel guidare la transizione verso una vita più sostenibile. Sustainable development requires the development of an ethical, social and environmental consciousness and the ability to manage the phenomena in the framework offered by the UN Agenda 2030. This poses the question of the necessary knowledge and skills and it is particularly critical because at stake are not only the future of territorial and industrial systems but also the inclusion of individuals and social cohesion. This paper aims at critically discussing the current skills framework in Italy with reference to the challenges of the future and the main European directives on the subject. It also highlights the role of academia and universities in driving the transition towards more sustainable living.

Il nodo delle competenze per supportare la transizione verso la sostenibilità del Paese / Lombardi, Patrizia. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - anno 155:n. 1-2-3(2022), pp. 32-35.

Il nodo delle competenze per supportare la transizione verso la sostenibilità del Paese

Lombardi Patrizia
2022

Abstract

Lo sviluppo sostenibile richiede l’elaborazione di una coscienza etica, sociale e ambientale e la capacità di gestire i fenomeni nel quadro offerto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò pone la questione delle conoscenze e delle competenze necessarie ed è particolarmente critica perché in gioco non c’è solo il futuro dei sistemi territoriali e industriali, ma anche l’inclusione degli individui e la coesione sociale. Il presente articolo si propone di discutere criticamente l’attuale quadro delle competenze in Italia con riferimento alle sfide del futuro e alle principali direttive europee in materia. Evidenzia inoltre il ruolo del mondo accademico e delle università nel guidare la transizione verso una vita più sostenibile. Sustainable development requires the development of an ethical, social and environmental consciousness and the ability to manage the phenomena in the framework offered by the UN Agenda 2030. This poses the question of the necessary knowledge and skills and it is particularly critical because at stake are not only the future of territorial and industrial systems but also the inclusion of individuals and social cohesion. This paper aims at critically discussing the current skills framework in Italy with reference to the challenges of the future and the main European directives on the subject. It also highlights the role of academia and universities in driving the transition towards more sustainable living.
2022
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lombardi A_RT_LXXVI-lombardi.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 124.55 kB
Formato Adobe PDF
124.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2977452