Lo scritto, muovendo dalla considerazione dei maggiori fattori di trasformazione che hanno investito i sistemi europei di higher education negli ultimi decenni, analizza le principali riforme in materia di governance universitaria in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Olanda. Il tema è affrontato dal punto di vista sia della governance sistemica o esterna, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra università e Stato, sia della governance istituzionale o interna, a livello di ateneo. Pur nella diversità delle tradizioni e dei contesti culturali, sono messe in luce alcune tendenze comuni. Per quanto riguarda la prima, si pensi alla valorizzazione dell’autonomia universitaria e all’evoluzione verso il modello c.d. della “guida a distanza” (steering from a distance). Per ciò che concerne la seconda, si evidenziano la “verticalizzazione” del potere decisionale e l’inclusione negli organi di governo di membri esterni all’università in rappresentanza degli stakeholder, finalizzate al perseguimento di una maggiore efficienza e competitività secondo l'ideologia del New Public Management.

L'evoluzione della normativa universitaria nei paesi europei. Analisi comparata e osservazioni in tema di governance sistemica e istituzionale / Morzenti Pellegrini, Remo; Molaschi, Viviana; Genuessi, Ilaria. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 1(2015), pp. 147-160. [10.12828/79552]

L'evoluzione della normativa universitaria nei paesi europei. Analisi comparata e osservazioni in tema di governance sistemica e istituzionale

Molaschi Viviana;
2015

Abstract

Lo scritto, muovendo dalla considerazione dei maggiori fattori di trasformazione che hanno investito i sistemi europei di higher education negli ultimi decenni, analizza le principali riforme in materia di governance universitaria in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Olanda. Il tema è affrontato dal punto di vista sia della governance sistemica o esterna, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra università e Stato, sia della governance istituzionale o interna, a livello di ateneo. Pur nella diversità delle tradizioni e dei contesti culturali, sono messe in luce alcune tendenze comuni. Per quanto riguarda la prima, si pensi alla valorizzazione dell’autonomia universitaria e all’evoluzione verso il modello c.d. della “guida a distanza” (steering from a distance). Per ciò che concerne la seconda, si evidenziano la “verticalizzazione” del potere decisionale e l’inclusione negli organi di governo di membri esterni all’università in rappresentanza degli stakeholder, finalizzate al perseguimento di una maggiore efficienza e competitività secondo l'ideologia del New Public Management.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Morzenti - evoluzione della normativa universitaria nei paesi europei.pdf

non disponibili

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 321.5 kB
Formato Adobe PDF
321.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2977327