(ITA) L’UNICEF (2021) ha recentemente sottolineato come il percorso degli adolescenti sia stato caratterizzato da un’onda anomala – la pandemia - che ha stravolto equilibri, creato disuguaglianze e fragilità dei singoli e delle comunità. Come espresso dall’OMS (2019), la cultura può essere una importante risorsa salutogenica lavorando sull’equità e sulla qualità della vita e promuovendo la partecipazione culturale. In questo quadro, guardando ai valori della Convenzione di Faro, si sviluppa il “Laboratorio Sperimentale di Conoscenza e Valorizzazione dei Beni Culturali” con gli Studenti del Liceo Pascal di Giaveno con l’obiettivo di creare, da un lato, un sistema di conoscenze e valori che sviluppano il senso di appartenenza degli adolescenti nel territorio e, dall’altro, relazioni e momenti di aggregazione intorno al patrimonio culturale, come elemento di benessere e qualità della vita. Il tutto in chiave STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics) in un approccio in cui le Arti non sono solo contenuto scientifico, ma anche soft e life skills per la realizzazione del progetto. L’iniziativa accoglie i valori dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 proponendo un approccio che non solo pone i Giovani al centro delle politiche, ma li rende protagonisti nel disegno di progettualità sviluppate sul territorio di appartenenza. Il Laboratorio propone una metodologia innovativa che si fonda su conoscenze, hard e soft skills con un approccio a flipped classroom. L’interazione con i partner territoriali fa sì che il progetto risponda a bisogni concreti. Le diverse milestones implementate temporalmente hanno l’obiettivo di raggiungere obiettivi relativi all’implementazione del carattere turistico e culturale del progetto verso l’output finale dell’attività. Per l’innovatività del format e gli obiettivi, il progetto è stato segnalato tra le azioni strategiche dell’Anno Europeo dei Giovani. La Città di Giaveno - Area Comunicazione e Progetti e Assessorato alla Cultura - e il Politecnico di Torino - Laboratorio Urban Sustainability & Security Laboratory for Social Challenges (S3+Lab), partner di progetto, sono stati stakeholder importanti per delineare gli obiettivi di valore e le dimensioni turistiche e culturali alle quali aspirare. In questo quadro, guardando alle dimensioni culturali dell’Anno Europeo del Patrimonio e degli SDGs dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030, il progetto ruota intorno alle parole chiave di “innovazione” e “benessere”. Allo stesso tempo il progetto sviluppa una piattaforma web attraverso una mappatura partecipativa che, partendo dall’eventuale disponibilità di dati aperti, viene creata non solo per comunicare gli itinerari turistici sviluppati dagli Studenti, ma anche come spazio offerto alla comunità per guardare con lo sguardo inedito degli adolescenti i beni culturali del loro territorio. Il risultato finale del Laboratorio è stato la realizzazione di un portale web in cui gli studenti potessero condividere gli itinerari turistici da loro creati nell’ambito di tre tipologie di esperienze proposte: on site, on line e on life. In questo quadro il sito propone anche un racconto del patrimonio legato a questi percorsi attraverso schede dedicate, condiviso attraverso caratteristiche storiche, elementi di curiosità e specifiche di fruizione, che sono state interpretate e comunicate attraverso il loro sguardo inedito. Il sito è creato su dominio dell’istituto scolastico attraverso una delle applicazioni appartenenti al pacchetto applicativo Gsuite, Google sites. Una pagina IG creata ad hoc per il progetto racconta i momenti salienti dell’iniziativa. (ENG) UNICEF (2021) has recently emphasized that the life of adolescents has been characterized by a tidal wave - the pandemic - that has upset balances, and created inequalities and fragility of individuals and communities. As WHO (2019) expressed, culture can be an important salutogenic resource by working on equity and quality of life and promoting cultural participation. Within this framework, looking at the values of the Faro Convention, the "Experimental Laboratory of Knowledge and Valorisation of Cultural Heritage" was developed with the students of the Liceo Pascal of Giaveno (Turin) to create, on the one hand, a system of knowledge and values that develop adolescents' sense of belonging to the territory and, on the other, relationships and moments of aggregation around cultural heritage, as an element of well-being and quality of life. All within a STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics) education approach in which the Arts represent not only scientific content but also soft and life skills. The initiative embraces the values of the European Year of Young People 2022 by proposing an approach that not only places young people at the center of policies, but also makes them protagonists in the design of projects developed in their territory. The Experimental Laboratory proposes an innovative methodology based on knowledge, hard and soft skills with a flipped classroom approach. The interaction with territorial partners ensures that the project responds to concrete needs. The different temporally implemented milestones aim to achieve objectives related to the implementation of the tourism and cultural character of the project towards the final output of the activity. Due to the innovativeness of the format and the objectives, the project was signaled on the strategic actions of the European Youth Year. The City of Giaveno - Communication and Projects Area and Culture Department - and the Polytechnic University of Turin - Urban Sustainability & Security Laboratory for Social Challenges (S3+Lab), project partners, were important stakeholders in outlining the value objectives and the tourism and cultural dimensions to which to aspire. Within this framework, looking at the cultural dimensions of the European Year of Heritage and the SDGs of the 2030 Agenda for Sustainable Development, the project revolves around the keywords of "innovation" and "well-being". At the same time, the project develops a web platform through participatory mapping, which, starting from the possible availability of open data, is created not only to communicate the tourist itineraries developed by the students bt also as a space offered to the community to look at the cultural heritage of their territory with the unprecedented gaze of teenagers. The final result of the Laboratory was the creation of a web portal where students could share the tourist itineraries they had created within the framework of the three types of experiences proposed: on-site, on-line and on-life. Within this framework, the site also offers a narrative of the heritage linked to these routes through dedicated sheets, shared through historical characteristics, elements of curiosity and specifics of fruition, which have been interpreted and communicated through their unprecedented view. The site is created on the school's domain through one of the applications belonging to the Gsuite application package, Google sites. An IG page created specifically for the project narrates the highlights of the initiative.

Il "Laboratorio sperimentale di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali nel territorio di Giaveno": educazione al patrimonio, turismo e innovazione. Un progetto per e con i giovani con approccio STEAM / Gasca, Emanuela; Fiermonte, Francesco; Arouiti, Sara. - ELETTRONICO. - Anno XXXI:4 - Ottobre-Dicembre 2022(2022), pp. 241-268.

Il "Laboratorio sperimentale di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali nel territorio di Giaveno": educazione al patrimonio, turismo e innovazione. Un progetto per e con i giovani con approccio STEAM

Emanuela Gasca;Francesco Fiermonte;
2022

Abstract

(ITA) L’UNICEF (2021) ha recentemente sottolineato come il percorso degli adolescenti sia stato caratterizzato da un’onda anomala – la pandemia - che ha stravolto equilibri, creato disuguaglianze e fragilità dei singoli e delle comunità. Come espresso dall’OMS (2019), la cultura può essere una importante risorsa salutogenica lavorando sull’equità e sulla qualità della vita e promuovendo la partecipazione culturale. In questo quadro, guardando ai valori della Convenzione di Faro, si sviluppa il “Laboratorio Sperimentale di Conoscenza e Valorizzazione dei Beni Culturali” con gli Studenti del Liceo Pascal di Giaveno con l’obiettivo di creare, da un lato, un sistema di conoscenze e valori che sviluppano il senso di appartenenza degli adolescenti nel territorio e, dall’altro, relazioni e momenti di aggregazione intorno al patrimonio culturale, come elemento di benessere e qualità della vita. Il tutto in chiave STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics) in un approccio in cui le Arti non sono solo contenuto scientifico, ma anche soft e life skills per la realizzazione del progetto. L’iniziativa accoglie i valori dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 proponendo un approccio che non solo pone i Giovani al centro delle politiche, ma li rende protagonisti nel disegno di progettualità sviluppate sul territorio di appartenenza. Il Laboratorio propone una metodologia innovativa che si fonda su conoscenze, hard e soft skills con un approccio a flipped classroom. L’interazione con i partner territoriali fa sì che il progetto risponda a bisogni concreti. Le diverse milestones implementate temporalmente hanno l’obiettivo di raggiungere obiettivi relativi all’implementazione del carattere turistico e culturale del progetto verso l’output finale dell’attività. Per l’innovatività del format e gli obiettivi, il progetto è stato segnalato tra le azioni strategiche dell’Anno Europeo dei Giovani. La Città di Giaveno - Area Comunicazione e Progetti e Assessorato alla Cultura - e il Politecnico di Torino - Laboratorio Urban Sustainability & Security Laboratory for Social Challenges (S3+Lab), partner di progetto, sono stati stakeholder importanti per delineare gli obiettivi di valore e le dimensioni turistiche e culturali alle quali aspirare. In questo quadro, guardando alle dimensioni culturali dell’Anno Europeo del Patrimonio e degli SDGs dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030, il progetto ruota intorno alle parole chiave di “innovazione” e “benessere”. Allo stesso tempo il progetto sviluppa una piattaforma web attraverso una mappatura partecipativa che, partendo dall’eventuale disponibilità di dati aperti, viene creata non solo per comunicare gli itinerari turistici sviluppati dagli Studenti, ma anche come spazio offerto alla comunità per guardare con lo sguardo inedito degli adolescenti i beni culturali del loro territorio. Il risultato finale del Laboratorio è stato la realizzazione di un portale web in cui gli studenti potessero condividere gli itinerari turistici da loro creati nell’ambito di tre tipologie di esperienze proposte: on site, on line e on life. In questo quadro il sito propone anche un racconto del patrimonio legato a questi percorsi attraverso schede dedicate, condiviso attraverso caratteristiche storiche, elementi di curiosità e specifiche di fruizione, che sono state interpretate e comunicate attraverso il loro sguardo inedito. Il sito è creato su dominio dell’istituto scolastico attraverso una delle applicazioni appartenenti al pacchetto applicativo Gsuite, Google sites. Una pagina IG creata ad hoc per il progetto racconta i momenti salienti dell’iniziativa. (ENG) UNICEF (2021) has recently emphasized that the life of adolescents has been characterized by a tidal wave - the pandemic - that has upset balances, and created inequalities and fragility of individuals and communities. As WHO (2019) expressed, culture can be an important salutogenic resource by working on equity and quality of life and promoting cultural participation. Within this framework, looking at the values of the Faro Convention, the "Experimental Laboratory of Knowledge and Valorisation of Cultural Heritage" was developed with the students of the Liceo Pascal of Giaveno (Turin) to create, on the one hand, a system of knowledge and values that develop adolescents' sense of belonging to the territory and, on the other, relationships and moments of aggregation around cultural heritage, as an element of well-being and quality of life. All within a STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics) education approach in which the Arts represent not only scientific content but also soft and life skills. The initiative embraces the values of the European Year of Young People 2022 by proposing an approach that not only places young people at the center of policies, but also makes them protagonists in the design of projects developed in their territory. The Experimental Laboratory proposes an innovative methodology based on knowledge, hard and soft skills with a flipped classroom approach. The interaction with territorial partners ensures that the project responds to concrete needs. The different temporally implemented milestones aim to achieve objectives related to the implementation of the tourism and cultural character of the project towards the final output of the activity. Due to the innovativeness of the format and the objectives, the project was signaled on the strategic actions of the European Youth Year. The City of Giaveno - Communication and Projects Area and Culture Department - and the Polytechnic University of Turin - Urban Sustainability & Security Laboratory for Social Challenges (S3+Lab), project partners, were important stakeholders in outlining the value objectives and the tourism and cultural dimensions to which to aspire. Within this framework, looking at the cultural dimensions of the European Year of Heritage and the SDGs of the 2030 Agenda for Sustainable Development, the project revolves around the keywords of "innovation" and "well-being". At the same time, the project develops a web platform through participatory mapping, which, starting from the possible availability of open data, is created not only to communicate the tourist itineraries developed by the students bt also as a space offered to the community to look at the cultural heritage of their territory with the unprecedented gaze of teenagers. The final result of the Laboratory was the creation of a web portal where students could share the tourist itineraries they had created within the framework of the three types of experiences proposed: on-site, on-line and on-life. Within this framework, the site also offers a narrative of the heritage linked to these routes through dedicated sheets, shared through historical characteristics, elements of curiosity and specifics of fruition, which have been interpreted and communicated through their unprecedented view. The site is created on the school's domain through one of the applications belonging to the Gsuite application package, Google sites. An IG page created specifically for the project narrates the highlights of the initiative.
2022
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Turistica_n.4.2022_Bozza di Stampa_Rev_GAF_POLITO.pdf

non disponibili

Tipologia: 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 675.49 kB
Formato Adobe PDF
675.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2975964