La ricerca “Economia del Design in Piemonte 2022” nasce all'interno di MIRA Osservatorio regionale del design promosso dal Circolo del Design di Torino ed è stata curata da ricercatori del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, con la collaborazione di Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura. Costituisce una fotografia aggiornata dell’economia regionale relativa al design come risorsa strategica, che evolve nel tempo come attività trasversale e che può essere colta attraverso percorsi di analisi continuativi e dinamici per intercettare le nuove traiettorie di sviluppo e intersezione. Tre sono le originali traiettorie di analisi che hanno permesso di valutare l’ecosistema economico regionale del design: il Core Design che comprende le imprese che offrono progettazione di design come core busines; il Design Driven che comprende imprese che utilizzano il design come input caratterizzante la propria offerta e il Design Hidden, ovvero quelle imprese che utilizzano il design come input aggiuntivo nello svolgimento delle proprie attività.
Economia del Design in Piemonte 2022 / Amitrano, C. C.; Filippini, A.; Germak, C.; Segre, G.. - STAMPA. - (2022), pp. 1-127.
Economia del Design in Piemonte 2022
Filippini, A.;Germak, C.;
2022
Abstract
La ricerca “Economia del Design in Piemonte 2022” nasce all'interno di MIRA Osservatorio regionale del design promosso dal Circolo del Design di Torino ed è stata curata da ricercatori del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, con la collaborazione di Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura. Costituisce una fotografia aggiornata dell’economia regionale relativa al design come risorsa strategica, che evolve nel tempo come attività trasversale e che può essere colta attraverso percorsi di analisi continuativi e dinamici per intercettare le nuove traiettorie di sviluppo e intersezione. Tre sono le originali traiettorie di analisi che hanno permesso di valutare l’ecosistema economico regionale del design: il Core Design che comprende le imprese che offrono progettazione di design come core busines; il Design Driven che comprende imprese che utilizzano il design come input caratterizzante la propria offerta e il Design Hidden, ovvero quelle imprese che utilizzano il design come input aggiuntivo nello svolgimento delle proprie attività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MIRA_Economia del Design in Piemonte 2022_rid.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
8.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2970475