Dopo una breve introduzione mirata a esplicitare i temi legati alla rigenerazione dei territori alpini e alle dinamiche che ne favoriscono lo sviluppo sociale, culturale ed economico, il contributo presentato porta a titolo esemplificativo alcune esperienze didattiche svolte nei territori della Valdigne in Valle d’Aosta. L’attività didattica in area alpina rappresenta un buon modo per affrontare tematiche di notevole complessità permettendo agli studenti di assumere una forte consapevolezza del progetto di architettura. L’esperienza didattica, inoltre, permette di ragionare su alcune tematiche fondamentali del nostro periodo storico, mettendo gli studenti di fronte alla manifestazione delle crisi ambientali, climatiche, sociali ed economiche di spopolamento, stati di crisi che stanno diventando sempre più “ordinari” e contro i quali è necessario sviluppare adeguati strumenti. La descrizione dei progetti si è limitata a definire l’approccio progettuale nei confronti di un patrimonio costruito, esistente e sottoutilizzato, che caratterizza il paesaggio alpino e che necessita di essere ripensato dal punto di vista morfologico e funzionale.
Rigenerazione e riuso del patrimonio costruito alpino - Esperienze didattiche in Valdigne / Dini, Roberto; Dallere, Cristian; Tempestini, Matteo. - In: IL BOLLETTINO/CLUB ALPINO ITALIANO. - ELETTRONICO. - Aprile 2022(2022), pp. 66-79.
Rigenerazione e riuso del patrimonio costruito alpino - Esperienze didattiche in Valdigne
Dini, Roberto;Dallere, Cristian;Tempestini, Matteo
2022
Abstract
Dopo una breve introduzione mirata a esplicitare i temi legati alla rigenerazione dei territori alpini e alle dinamiche che ne favoriscono lo sviluppo sociale, culturale ed economico, il contributo presentato porta a titolo esemplificativo alcune esperienze didattiche svolte nei territori della Valdigne in Valle d’Aosta. L’attività didattica in area alpina rappresenta un buon modo per affrontare tematiche di notevole complessità permettendo agli studenti di assumere una forte consapevolezza del progetto di architettura. L’esperienza didattica, inoltre, permette di ragionare su alcune tematiche fondamentali del nostro periodo storico, mettendo gli studenti di fronte alla manifestazione delle crisi ambientali, climatiche, sociali ed economiche di spopolamento, stati di crisi che stanno diventando sempre più “ordinari” e contro i quali è necessario sviluppare adeguati strumenti. La descrizione dei progetti si è limitata a definire l’approccio progettuale nei confronti di un patrimonio costruito, esistente e sottoutilizzato, che caratterizza il paesaggio alpino e che necessita di essere ripensato dal punto di vista morfologico e funzionale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11583/2960725