Il settore degli edifici sta vivendo una progressiva transizione energetica verso la sua decarbonizzazione, necessaria per raggiungere l’ambizioso obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra del 90% entro il 2050 definito dalla Commissione Europea. Oltre al ben noto concetto di edificio ad energia quasi zero, si sta diffondendo quello di edificio zero-carbon, che via via sta interessando tutte le tipologie edilizie, tra cui gli hotel, oggetto della ricerca. Con l’obiettivo di valutare la possibilità di raggiungere gli obiettivi zero-carbon per questa categoria, il cui impatto energetico-ambientale è significativo, un hotel di riferimento e diversi scenari di retrofit sono stati simulati tramite il software EnergyPlus, in due località italiane, Milano e Bari. Il lavoro, proponendo i risultati nella forma di indicatori energetici e ambientali, ha messo in luce le difficoltà incontrate nel raggiungere gli obiettivi zero-carbon per gli hotel.
Verso gli edifici zero-carbon: scenari di retrofit per un hotel in Italia (Towards zero-carbon buildings: retrofit scenarios for a reference hotel in Italy) / Crespi, Giulia; Becchio, Cristina; Corgnati, STEFANO PAOLO. - In: AICARR JOURNAL. - ISSN 2038-2723. - ELETTRONICO. - 68:3(2021), pp. 48-51.
Verso gli edifici zero-carbon: scenari di retrofit per un hotel in Italia (Towards zero-carbon buildings: retrofit scenarios for a reference hotel in Italy)
Giulia Crespi;Cristina Becchio;Stefano Paolo Corgnati
2021
Abstract
Il settore degli edifici sta vivendo una progressiva transizione energetica verso la sua decarbonizzazione, necessaria per raggiungere l’ambizioso obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra del 90% entro il 2050 definito dalla Commissione Europea. Oltre al ben noto concetto di edificio ad energia quasi zero, si sta diffondendo quello di edificio zero-carbon, che via via sta interessando tutte le tipologie edilizie, tra cui gli hotel, oggetto della ricerca. Con l’obiettivo di valutare la possibilità di raggiungere gli obiettivi zero-carbon per questa categoria, il cui impatto energetico-ambientale è significativo, un hotel di riferimento e diversi scenari di retrofit sono stati simulati tramite il software EnergyPlus, in due località italiane, Milano e Bari. Il lavoro, proponendo i risultati nella forma di indicatori energetici e ambientali, ha messo in luce le difficoltà incontrate nel raggiungere gli obiettivi zero-carbon per gli hotel.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corgnati et_Verso gli edificio zero-carbon.pdf
non disponibili
Descrizione: Corgnati et_Verso gli edificio zero-carbon
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
382.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
382.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2958972