Il mercato immobiliare cinese, sviluppatosi attraverso una serie accelerata di passaggi dopo le riforme del 1988, costituisce non solo un sistema in forte sviluppo e trasformazione, ma anche un luogo in cui istituzioni di governo e regolazione, università e attori economici hanno la possibilità di sperimentare approcci ibridi condivisi, che si discostano dalla convenzionale separazione fra i programmi accademici di ricerca sull’architettura e il mondo immobiliare. Con queste premesse, l’articolo illustra l’approccio metodologico e operativo, le ipotesi e gli obiettivi di un progetto di ricerca portato avanti dal gruppo di ricerca China Room – Politecnico di Torino in partnership con la Camera di Commercio di Torino, a partire da settembre 2020. Il progetto si colloca all’interno del più ampio programma di internazionalizzazione e business development Piemonte Home Design, in supporto delle imprese piemontesi del settore arredo e decorazione. Illustrando l’approccio metodologico del programma, composto da tre ambiti d’azione distinti e complementari — una ricerca empirica strumentale alla conoscenza del mercato, la progettazione architettonica di un modello di casa integrato, e una strategia di trasferimento di queste competenze in uno specifico contesto socio-economico —, il paper vuole mostrare le potenzialità di una progettazione strategica basata sulla ricerca, a supporto di strategie promozionali e istituzionali, nel raggiungere obiettivi di interesse commerciale per l’Italia e la Cina. L’articolo sostiene, quindi, la necessità di una maggior integrazione tra ricerca, competenze tecnico-culturali e progettuali proprie dell’architettura per predisporre un potenziale di ricadute multidimensionali, che spazino dall’ecosistema produttivo e socioeconomico all’ambiente costruito.
Accedere al mercato della casa in Cina attraverso la ricerca sul progetto di architettura. Il programma multidisciplinare Piemonte home design / Carota, Francesco; Frassoldati, Francesca; Bonino, Michele; Ling, Xiang. - In: TERRITORIO ITALIA. - ISSN 2240-7707. - ELETTRONICO. - 1:(2021), pp. 145-165. [10.14609/Ti_1_21_6i]
Accedere al mercato della casa in Cina attraverso la ricerca sul progetto di architettura. Il programma multidisciplinare Piemonte home design
Carota,Francesco;Frassoldati, Francesca;Bonino, Michele;Xiang, Ling
2021
Abstract
Il mercato immobiliare cinese, sviluppatosi attraverso una serie accelerata di passaggi dopo le riforme del 1988, costituisce non solo un sistema in forte sviluppo e trasformazione, ma anche un luogo in cui istituzioni di governo e regolazione, università e attori economici hanno la possibilità di sperimentare approcci ibridi condivisi, che si discostano dalla convenzionale separazione fra i programmi accademici di ricerca sull’architettura e il mondo immobiliare. Con queste premesse, l’articolo illustra l’approccio metodologico e operativo, le ipotesi e gli obiettivi di un progetto di ricerca portato avanti dal gruppo di ricerca China Room – Politecnico di Torino in partnership con la Camera di Commercio di Torino, a partire da settembre 2020. Il progetto si colloca all’interno del più ampio programma di internazionalizzazione e business development Piemonte Home Design, in supporto delle imprese piemontesi del settore arredo e decorazione. Illustrando l’approccio metodologico del programma, composto da tre ambiti d’azione distinti e complementari — una ricerca empirica strumentale alla conoscenza del mercato, la progettazione architettonica di un modello di casa integrato, e una strategia di trasferimento di queste competenze in uno specifico contesto socio-economico —, il paper vuole mostrare le potenzialità di una progettazione strategica basata sulla ricerca, a supporto di strategie promozionali e istituzionali, nel raggiungere obiettivi di interesse commerciale per l’Italia e la Cina. L’articolo sostiene, quindi, la necessità di una maggior integrazione tra ricerca, competenze tecnico-culturali e progettuali proprie dell’architettura per predisporre un potenziale di ricadute multidimensionali, che spazino dall’ecosistema produttivo e socioeconomico all’ambiente costruito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6_Carota_interno_OK.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2954620