A fronte della trasformazione del quadro energetico nazionale causato dai cambiamenti climatici, vi è la necessità di trovare soluzioni alternative per quanto riguarda la produzione, il consumo, la gestione e lo scambio di energia. In questo lavoro vengono esaminati diversi scenari e soluzioni che propongono l'auto-produzione e l'auto-consumo di energia considerando le tecnologie con fonti energetiche rinnovabili (FER) disponibili localmente. In particolare, l’obiettivo è quello di studiare la fattibilità tecnica, economica e ambientale di diverse comunità energetiche montane in Italia, precisamente a La Salle e Champdepraz in Valle d’Aosta e a Venaus in Piemonte. Il progetto individua le potenzialità del territorio partendo da una pianificazione energetica ad ampia scala e successivamente valuta un'aggregazione di utenti con una certa domanda di energia adatti a formare una comunità energetica rinnovabile. Infine si calcolano indicatori e flussi di energia ed emissioni che consentono di valutare i diversi scenari sfruttando anche l’incentivo del Decreto MISE 16/09/2020.
Le comunità energetiche montane. I casi studio di Champdepraz, La Salle e Venaus / Barbieri, Sebastiano; Gutta', Giuseppe; Mutani, Guglielmina; Daguin, Marco; Bertani, Cristina. - STAMPA. - Isola E: Economia e società:(2021), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Isola E Economia e società: COMUNITÀ PER L’ENERGIA E ENERGIA PER LE COMUNITÀ: I CITTADINI AL CENTRO DELLA TRANSIZIONE ALLE FONTI RINNOVABILI tenutosi a Torino nel 25/9/2021).
Le comunità energetiche montane. I casi studio di Champdepraz, La Salle e Venaus
Sebastiano Barbieri;Giuseppe Guttà;Guglielmina Mutani;Cristina Bertani
2021
Abstract
A fronte della trasformazione del quadro energetico nazionale causato dai cambiamenti climatici, vi è la necessità di trovare soluzioni alternative per quanto riguarda la produzione, il consumo, la gestione e lo scambio di energia. In questo lavoro vengono esaminati diversi scenari e soluzioni che propongono l'auto-produzione e l'auto-consumo di energia considerando le tecnologie con fonti energetiche rinnovabili (FER) disponibili localmente. In particolare, l’obiettivo è quello di studiare la fattibilità tecnica, economica e ambientale di diverse comunità energetiche montane in Italia, precisamente a La Salle e Champdepraz in Valle d’Aosta e a Venaus in Piemonte. Il progetto individua le potenzialità del territorio partendo da una pianificazione energetica ad ampia scala e successivamente valuta un'aggregazione di utenti con una certa domanda di energia adatti a formare una comunità energetica rinnovabile. Infine si calcolano indicatori e flussi di energia ed emissioni che consentono di valutare i diversi scenari sfruttando anche l’incentivo del Decreto MISE 16/09/2020.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poster_Barbieri_finale.pdf
accesso aperto
Descrizione: Poster
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2927013