L’infrastruttura rientra tra quelle dichiarate dal D.L. n. 133/2014 (Decreto Sblocca Italia) strategica, essenziale, indifferibile ed urgente. Infratrasporti.To Srl (di seguito InfraTo) in fase di progettazione definitiva, in ottemperanza al Codice degli Appalti, ha avviato la verifica preventiva dell’interesse archeolo- gico, al fine di fornire indicazioni affidabili per ridurre il grado di incertezza relativamente alla sussistenza di eventuali beni o depositi archeologici interrati e nel definire il livello di rischio circa la possibilità di effettuare ritrovamenti archeologici nel corso dei lavori in oggetto. Parallelamente alle indagini ar- cheologiche sono state effettuate ricerche storiche finalizzate a identificare l’assetto territoriale dell’area interessata dal progetto prima della moderna in- dustrializzazione. Il contributo è volto a mettere in luce le potenzialità e le cri- ticità degli obblighi normativi, in relazione alla necessità di realizzare un’opera infrastrutturale rilevante, con tempi definiti e costi certi. The infrastructure is one of the Italian public works, included in the D.L 133/2014 (Decreto Sblocca Italia) and declared as a strategic, non-postponable and urgent work. Infratrasporti.To Srl (later InfraTo), in conformity with the so-called Codice degli appalti law, engaged a firm for the archaeological risk assess- ment in order to to provide reliable information to reduce the degree of uncertain- ty regarding the existence of any underground archaeological assets. Along with the archaeological research, written reports and maps analysed the area interested by the project before the modern industrial era. Specific instructions were made concerning the reduction of the risk for the archaeological cultural heritage, recom- mending methods appropriate to the found risk indices, following Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio’s rules. The study explores the potential and challenges of the statutory obligations with regards to the necessity of the construc- tion of an important infrastructure within time limits and known costs.

La verifica preventiva dell’interesse archeologico nella progettazione della Tratta 3 Collegno Cascine Vica della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino. The preventive verification of archeological interest in the design of the Section 3. Collegno Cascine Vica of the Turin Automatic Metro Line 1 / Gianasso, E.; Cudia, M.; Crova, R.; Bolognesi, F.; Occelli, F.. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - ELETTRONICO. - LXXIV:2-3(2020), pp. 81-92.

La verifica preventiva dell’interesse archeologico nella progettazione della Tratta 3 Collegno Cascine Vica della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino. The preventive verification of archeological interest in the design of the Section 3. Collegno Cascine Vica of the Turin Automatic Metro Line 1

GIANASSO E.;
2020

Abstract

L’infrastruttura rientra tra quelle dichiarate dal D.L. n. 133/2014 (Decreto Sblocca Italia) strategica, essenziale, indifferibile ed urgente. Infratrasporti.To Srl (di seguito InfraTo) in fase di progettazione definitiva, in ottemperanza al Codice degli Appalti, ha avviato la verifica preventiva dell’interesse archeolo- gico, al fine di fornire indicazioni affidabili per ridurre il grado di incertezza relativamente alla sussistenza di eventuali beni o depositi archeologici interrati e nel definire il livello di rischio circa la possibilità di effettuare ritrovamenti archeologici nel corso dei lavori in oggetto. Parallelamente alle indagini ar- cheologiche sono state effettuate ricerche storiche finalizzate a identificare l’assetto territoriale dell’area interessata dal progetto prima della moderna in- dustrializzazione. Il contributo è volto a mettere in luce le potenzialità e le cri- ticità degli obblighi normativi, in relazione alla necessità di realizzare un’opera infrastrutturale rilevante, con tempi definiti e costi certi. The infrastructure is one of the Italian public works, included in the D.L 133/2014 (Decreto Sblocca Italia) and declared as a strategic, non-postponable and urgent work. Infratrasporti.To Srl (later InfraTo), in conformity with the so-called Codice degli appalti law, engaged a firm for the archaeological risk assess- ment in order to to provide reliable information to reduce the degree of uncertain- ty regarding the existence of any underground archaeological assets. Along with the archaeological research, written reports and maps analysed the area interested by the project before the modern industrial era. Specific instructions were made concerning the reduction of the risk for the archaeological cultural heritage, recom- mending methods appropriate to the found risk indices, following Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio’s rules. The study explores the potential and challenges of the statutory obligations with regards to the necessity of the construc- tion of an important infrastructure within time limits and known costs.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
E.Gianasso_2020_ART_LXXIV-2-3_metro 1.pdf

accesso aperto

Descrizione: E.Gianasso_2020_ART_LXXIV-2-3_metro 1.pdf
Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2899314