La competitività dei mercati e la progressiva maturità tecnologica di molti prodotti e servizi hanno fatto in modo che la Qualità diventasse uno dei principali elementi di distinzione tra le imprese. Qualità è metodo e organizzazione. Il presente volume è un piccolo contributo ai “metodi”, che nasce dall’esigenza di fornire un supporto didattico per i corsi universitari sulla Qualità. Il testo è rivolto alla risoluzione dei problemi “classici” della disciplina e contiene una raccolta di esercizi, sviluppati nei vari insegnamenti di Ingegneria della Qualità del Politecnico di Torino, con lo scopo di dare agli allievi uno strumento di ausilio alla preparazione dell’esame conclusivo. Gli argomenti trattati riguardano il Controllo Statistico di Processo (Carte di Controllo, Indici di Capacità di Processo, Piani di Campionamento), le Scale di Misura e gli Indicatori di Prestazione per la Qualità, il Quality Function Deployment e l’organizzazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo le norme della famiglia ISO 9000. Ogni capitolo è strutturato in modo da prevedere un breve richiamo introduttivo sugli argomenti trattati, una serie di esercizi svolti, nei quali viene presentata la metodologia di risoluzione, e una serie di esercizi proposti per una verifica autonoma della propria preparazione. Gli esercizi sono organizzati in modo da sollecitare negli studenti lo sviluppo di una metodologia critica e una capacità di sintesi delle conoscenze acquisite durante il corso. Si ribadisce che il testo non si sostituisce ai libri consigliati, alle lezioni, alle esercitazioni in aula e alle esperienze in laboratorio, ma ne costituisce, si auspica, un utile complemento. Nella presente edizione sono stati rimossi tutti gli errori ed i refusi individuati durante i primi tre anni di utilizzo dell’attuale edizione. Gli autori desiderano, pertanto, ringraziare tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito alla realizzazione del testo, in modo particolare Federico Barravecchia, Gianfranco Genta, Giacomo Maculotti ed Elisa Verna, fermo restando che eventuali imprecisioni o inesattezze sono da imputare esclusivamente agli autori medesimi.
Ingegneria della Qualità. Applicazioni ed Esercizi. (Quarta Edizione) / Franceschini, Fiorenzo; Galetto, Maurizio; Maisano, DOMENICO AUGUSTO FRANCESCO; Mastrogiacomo, Luca. - STAMPA. - (2019).
Ingegneria della Qualità. Applicazioni ed Esercizi. (Quarta Edizione)
Fiorenzo Franceschini;Maurizio Galetto;Domenico Maisano;Luca Mastrogiacomo
2019
Abstract
La competitività dei mercati e la progressiva maturità tecnologica di molti prodotti e servizi hanno fatto in modo che la Qualità diventasse uno dei principali elementi di distinzione tra le imprese. Qualità è metodo e organizzazione. Il presente volume è un piccolo contributo ai “metodi”, che nasce dall’esigenza di fornire un supporto didattico per i corsi universitari sulla Qualità. Il testo è rivolto alla risoluzione dei problemi “classici” della disciplina e contiene una raccolta di esercizi, sviluppati nei vari insegnamenti di Ingegneria della Qualità del Politecnico di Torino, con lo scopo di dare agli allievi uno strumento di ausilio alla preparazione dell’esame conclusivo. Gli argomenti trattati riguardano il Controllo Statistico di Processo (Carte di Controllo, Indici di Capacità di Processo, Piani di Campionamento), le Scale di Misura e gli Indicatori di Prestazione per la Qualità, il Quality Function Deployment e l’organizzazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo le norme della famiglia ISO 9000. Ogni capitolo è strutturato in modo da prevedere un breve richiamo introduttivo sugli argomenti trattati, una serie di esercizi svolti, nei quali viene presentata la metodologia di risoluzione, e una serie di esercizi proposti per una verifica autonoma della propria preparazione. Gli esercizi sono organizzati in modo da sollecitare negli studenti lo sviluppo di una metodologia critica e una capacità di sintesi delle conoscenze acquisite durante il corso. Si ribadisce che il testo non si sostituisce ai libri consigliati, alle lezioni, alle esercitazioni in aula e alle esperienze in laboratorio, ma ne costituisce, si auspica, un utile complemento. Nella presente edizione sono stati rimossi tutti gli errori ed i refusi individuati durante i primi tre anni di utilizzo dell’attuale edizione. Gli autori desiderano, pertanto, ringraziare tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito alla realizzazione del testo, in modo particolare Federico Barravecchia, Gianfranco Genta, Giacomo Maculotti ed Elisa Verna, fermo restando che eventuali imprecisioni o inesattezze sono da imputare esclusivamente agli autori medesimi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Eserciziario IQ (22-05-2019).pdf
accesso riservato
Descrizione: Versione inviata all'editore.
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2879603