Il contributo propone un’indagine “neo-materialista” sulla storica rete tramviaria extraurbana torinese, scomparsa definitivamente nel secondo Dopoguerra. Singoli manufatti permangono quali testimonianze nel paesaggio contemporaneo e, seppure tra loro scollegati, compongono un frammentario mosaico di elementi attraverso i quali ripercorrere il racconto di un territorio non più visibile. L’indagine sul campo assume un ruolo centrale nella selezione e nella lettura di questi oggetti ancora esistenti (ex stazioni, ricoveri ecc.), e permette di considerarli quali testimonianze attive nei processi territoriali legati alla viabilità. Le attuali criticità nei servizi pubblici di trasporto extraurbano rappresentano l’opportunità per riflettere sul valore di queste infrastrutture eliminate, sovrascritte, sostituite e abbandonate, pensando a sviluppi e strategie per il futuro che partono proprio da questi manufatti che divengono, a tutti gli effetti, un patrimonio culturale locale.

Tutte le strade portano a Torino. Una lettura della rete tranviaria extraurbana a partire dalle sue permanenze materiali / Tosco, Cristiano. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 31-39.

Tutte le strade portano a Torino. Una lettura della rete tranviaria extraurbana a partire dalle sue permanenze materiali

Tosco, Cristiano
2019

Abstract

Il contributo propone un’indagine “neo-materialista” sulla storica rete tramviaria extraurbana torinese, scomparsa definitivamente nel secondo Dopoguerra. Singoli manufatti permangono quali testimonianze nel paesaggio contemporaneo e, seppure tra loro scollegati, compongono un frammentario mosaico di elementi attraverso i quali ripercorrere il racconto di un territorio non più visibile. L’indagine sul campo assume un ruolo centrale nella selezione e nella lettura di questi oggetti ancora esistenti (ex stazioni, ricoveri ecc.), e permette di considerarli quali testimonianze attive nei processi territoriali legati alla viabilità. Le attuali criticità nei servizi pubblici di trasporto extraurbano rappresentano l’opportunità per riflettere sul valore di queste infrastrutture eliminate, sovrascritte, sostituite e abbandonate, pensando a sviluppi e strategie per il futuro che partono proprio da questi manufatti che divengono, a tutti gli effetti, un patrimonio culturale locale.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ART_LXXIII_1_tosco.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 781.47 kB
Formato Adobe PDF
781.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2869854