Nell’industria fusoria dell’alluminio il tema della gestione delle anime da fonderia è di particolare rilievo. L’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni inquinanti in atmosfera, in un’ottica di impatto ambientale eco-friendly, ha fatto sì che sia tendenza crescente nelle fonderie l’adozione di anime basate su sistemi di leganti inorganici. In presenza di alti volumi produttivi di componenti ottenuti tramite colata in conchiglia permanente, le anime a legante inorganico sono da prediligere in quanto permettono di eliminare emissioni nocive e migliorare la produttività complessiva dell’impianto. Tuttavia, l’adozione di tali anime comporta la necessità di adottare particolari accorgimenti al fine di garantirne il loro corretto utilizzo, ottimizzando così il processo di colata. Infatti, l’igroscopicità di questa tipologia di anime può creare importanti difettologie in fase di colata dei getti, nonché indebolimento delle anime e loro possibile frattura, spostamento o deformazioni in fase di colata. L’obiettivo di questo lavoro è presentare uno stato dell’arte sull’attualità industriale, relativo alle fonderie di alluminio, in termini di adozione di anime realizzate con sistemi leganti inorganici, loro gestione e possibili difetti nei getti ad esse correlati. Tale stato dell’arte sarà tale da guidare il più possibile verso i know-how necessari ad ottimizzare al meglio gestione ed adozione delle anime.
Gestione delle anime inorganiche nell’industria fusoria dell’alluminio: stato dell’arte / Fracchia, Elisa; Rosso, Mario. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - ELETTRONICO. - 1(2021), pp. 48-56.
Gestione delle anime inorganiche nell’industria fusoria dell’alluminio: stato dell’arte
Elisa Fracchia;Mario Rosso
2021
Abstract
Nell’industria fusoria dell’alluminio il tema della gestione delle anime da fonderia è di particolare rilievo. L’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni inquinanti in atmosfera, in un’ottica di impatto ambientale eco-friendly, ha fatto sì che sia tendenza crescente nelle fonderie l’adozione di anime basate su sistemi di leganti inorganici. In presenza di alti volumi produttivi di componenti ottenuti tramite colata in conchiglia permanente, le anime a legante inorganico sono da prediligere in quanto permettono di eliminare emissioni nocive e migliorare la produttività complessiva dell’impianto. Tuttavia, l’adozione di tali anime comporta la necessità di adottare particolari accorgimenti al fine di garantirne il loro corretto utilizzo, ottimizzando così il processo di colata. Infatti, l’igroscopicità di questa tipologia di anime può creare importanti difettologie in fase di colata dei getti, nonché indebolimento delle anime e loro possibile frattura, spostamento o deformazioni in fase di colata. L’obiettivo di questo lavoro è presentare uno stato dell’arte sull’attualità industriale, relativo alle fonderie di alluminio, in termini di adozione di anime realizzate con sistemi leganti inorganici, loro gestione e possibili difetti nei getti ad esse correlati. Tale stato dell’arte sarà tale da guidare il più possibile verso i know-how necessari ad ottimizzare al meglio gestione ed adozione delle anime.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gestione delle anime inorganiche nell'industria fusoria dell'alluminio stato dell'arte.pdf
Open Access dal 23/04/2021
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
788.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
788.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2866354