L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.
LA "TECA VIRTUALE". SOFTWARE E PROGETTAZIONE ASSISTITA / Caliari, P. F.. - In: NUOVA MUSEOLOGIA. - ISSN 1828-1591. - 6 / 2002:(2002), pp. 35-35.
LA "TECA VIRTUALE". SOFTWARE E PROGETTAZIONE ASSISTITA
P.F. CALIARI
2002
Abstract
L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NUOVA MUSEOLOGIA N°6_2002_LA TECA VIRTUALE.pdf
accesso riservato
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
31.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
31.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11583/2862172