Il paper presenta i presupposti metodologici e gli esiti di un percorso didattico sviluppato nel corso del lockdown dovuto al Covid-19. A par- tire da una riflessione sulla costruzione di uno spazio abitativo minimo, il tema progettuale sviluppato è stato la concezione di una One Person House (OPH) per far fronte ad ulteriori futuri periodi di lockdown e distanziamento sociale. Un processo di research by design condotto attraverso quattro esercizi propedeutici, d’ispirazione antropomorfa e concettualmente legati tra loro da ideali e progressive azioni di montaggio e con- trollo della misura; una pedagogia del progetto fondata sulla materialità dell’architettura, secondo una vera e propria poetica della costruzione che guarda a uno dei suoi principi fondativi, la tettonica, ovvero l’arte dell’assemblaggio. This paper presents the methodological assumptions and the results of an educational path developed during the Covid-19 lockdown. Starting from a reflection on the construction of a minimum living space, the de- sign theme developed was the concept of a one-person house (OPH) to cope with additional lockdowns and social distancing in the future. A process of research by design pursued through four propaedeutic exercises, anthropomorphically inspired and conceptually linked by ideal and progressive actions of assembly and control of measurement. A pedagogy of design based on the material nature of architecture, following a construction philosophy that focuses on one of its founding principles, tectonics, or the art of assembly.
La tettonica per una pedagogia dell’architettura. Il progetto di una One Person House e nuovi paradigmi teorici / Tectonics for an architectural pedagogy. The One Person House project and new theoretical paradigms / Bologna, Alberto; Trisciuoglio, Marco. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - ELETTRONICO. - “Coronavirus, città, architettura. Prospettive del progetto architettonico e urbano” (a cura di Carlo Quintelli, Marco Maretto, Enrico Prandi, Carlo Gandolfi):52-53 / 2020(2020), pp. 50-56.
La tettonica per una pedagogia dell’architettura. Il progetto di una One Person House e nuovi paradigmi teorici / Tectonics for an architectural pedagogy. The One Person House project and new theoretical paradigms
Alberto Bologna;Marco Trisciuoglio
2020
Abstract
Il paper presenta i presupposti metodologici e gli esiti di un percorso didattico sviluppato nel corso del lockdown dovuto al Covid-19. A par- tire da una riflessione sulla costruzione di uno spazio abitativo minimo, il tema progettuale sviluppato è stato la concezione di una One Person House (OPH) per far fronte ad ulteriori futuri periodi di lockdown e distanziamento sociale. Un processo di research by design condotto attraverso quattro esercizi propedeutici, d’ispirazione antropomorfa e concettualmente legati tra loro da ideali e progressive azioni di montaggio e con- trollo della misura; una pedagogia del progetto fondata sulla materialità dell’architettura, secondo una vera e propria poetica della costruzione che guarda a uno dei suoi principi fondativi, la tettonica, ovvero l’arte dell’assemblaggio. This paper presents the methodological assumptions and the results of an educational path developed during the Covid-19 lockdown. Starting from a reflection on the construction of a minimum living space, the de- sign theme developed was the concept of a one-person house (OPH) to cope with additional lockdowns and social distancing in the future. A process of research by design pursued through four propaedeutic exercises, anthropomorphically inspired and conceptually linked by ideal and progressive actions of assembly and control of measurement. A pedagogy of design based on the material nature of architecture, following a construction philosophy that focuses on one of its founding principles, tectonics, or the art of assembly.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_bologna_trisciuoglio_FAM.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
7.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2858272