Trent’anni di studi analisi comparateivi hanno chiarito mostrato che i sistemi di governo del territorio sono tecnologie istituzionali variabili, in ciascun contesto, per che esercitano in modi diversi la capacità funzione di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali. L’articolo utilizza i materiali di lavoro della ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia complessiva dei sistemi europei sotto questo profilo. I sistemi di governo del territorio di 39 Stati sono analizzati in base alle informazioni e opinioni dei rispettivi esperti nazionali in merito, da un lato, ai meccanismi di assegnazione dei diritti di trasformazione e, dall’altro, al prevalere dello Stato o del mercatogli interessi pubblici o privati nelle decisioni di trasformazione spazialesviluppo. In breve, la diversa capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali dipende da un insieme variegato di fattori. I modelli di assegnazione dei diritti di trasformazione sono influenti, ma e vanno compresi in relazione alla luce dellee specifiche dinamiche istituite relazioni di potere fra Sstato e mercato.
Governo del territorio e controllo pubblico delle trasformazioni: una tipologia europea / Cotella, G.; Janin Rivolin, U.; Berisha, E.; Solly, A.. - In: TERRITORIO. - ISSN 2239-6330. - ELETTRONICO. - 92:(2020), pp. 40-48. [10.3280/TR2020-092016]
Governo del territorio e controllo pubblico delle trasformazioni: una tipologia europea
Cotella, G.;Janin Rivolin, U.;Berisha, E.;Solly, A.
2020
Abstract
Trent’anni di studi analisi comparateivi hanno chiarito mostrato che i sistemi di governo del territorio sono tecnologie istituzionali variabili, in ciascun contesto, per che esercitano in modi diversi la capacità funzione di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali. L’articolo utilizza i materiali di lavoro della ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia complessiva dei sistemi europei sotto questo profilo. I sistemi di governo del territorio di 39 Stati sono analizzati in base alle informazioni e opinioni dei rispettivi esperti nazionali in merito, da un lato, ai meccanismi di assegnazione dei diritti di trasformazione e, dall’altro, al prevalere dello Stato o del mercatogli interessi pubblici o privati nelle decisioni di trasformazione spazialesviluppo. In breve, la diversa capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali dipende da un insieme variegato di fattori. I modelli di assegnazione dei diritti di trasformazione sono influenti, ma e vanno compresi in relazione alla luce dellee specifiche dinamiche istituite relazioni di potere fra Sstato e mercato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TR2020-092016_Cotella.pdf
non disponibili
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2853453