Trent’anni di studi analisi comparateivi hanno chiarito mostrato che i sistemi di governo del territorio sono tecnologie istituzionali variabili, in ciascun contesto, per che esercitano in modi diversi la capacità funzione di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali. L’articolo utilizza i materiali di lavoro della ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia complessiva dei sistemi europei sotto questo profilo. I sistemi di governo del territorio di 39 Stati sono analizzati in base alle informazioni e opinioni dei rispettivi esperti nazionali in merito, da un lato, ai meccanismi di assegnazione dei diritti di trasformazione e, dall’altro, al prevalere dello Stato o del mercatogli interessi pubblici o privati nelle decisioni di trasformazione spazialesviluppo. In breve, la diversa capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali dipende da un insieme variegato di fattori. I modelli di assegnazione dei diritti di trasformazione sono influenti, ma e vanno compresi in relazione alla luce dellee specifiche dinamiche istituite relazioni di potere fra Sstato e mercato.

Governo del territorio e controllo pubblico delle trasformazioni: una tipologia europea / Cotella, G.; Janin Rivolin, U.; Berisha, E.; Solly, A.. - In: TERRITORIO. - ISSN 2239-6330. - ELETTRONICO. - 92:(2020), pp. 40-48. [10.3280/TR2020-092016]

Governo del territorio e controllo pubblico delle trasformazioni: una tipologia europea

Cotella, G.;Janin Rivolin, U.;Berisha, E.;Solly, A.
2020

Abstract

Trent’anni di studi analisi comparateivi hanno chiarito mostrato che i sistemi di governo del territorio sono tecnologie istituzionali variabili, in ciascun contesto, per che esercitano in modi diversi la capacità funzione di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali. L’articolo utilizza i materiali di lavoro della ricerca ESPON COMPASS per proporre una tipologia complessiva dei sistemi europei sotto questo profilo. I sistemi di governo del territorio di 39 Stati sono analizzati in base alle informazioni e opinioni dei rispettivi esperti nazionali in merito, da un lato, ai meccanismi di assegnazione dei diritti di trasformazione e, dall’altro, al prevalere dello Stato o del mercatogli interessi pubblici o privati nelle decisioni di trasformazione spazialesviluppo. In breve, la diversa capacità di controllo pubblico delle trasformazioni spaziali dipende da un insieme variegato di fattori. I modelli di assegnazione dei diritti di trasformazione sono influenti, ma e vanno compresi in relazione alla luce dellee specifiche dinamiche istituite relazioni di potere fra Sstato e mercato.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TR2020-092016_Cotella.pdf

non disponibili

Tipologia: 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza: Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2853453