Il rapporto tra rovina e modernità nasce con la Querelle des Anciens et des Modernes, si sviluppa in modo compiuto internamente all’illuminismo neo-classico e si pone da subito come una relazione duplice e contraddittoria. Infatti, se è proprio la modernità a riconoscere alla rovina uno status appartenente alla sfera estetica, dall’altra ad essa si contrappone introducendo il concetto di diversità da essa, figurativamente e a livello di forma-materiale. Nella sua maturità, verso la fine del XIX secolo, la modernità per legittima-re se stessa al di fuori della continuità del tempo, ha sentito la necessità di produrre dentro di sé una sorta di alter ego, che rispondesse all’idea di frammentarietà e incompiutezza, condizioni estetiche predilette dal suo pensiero. Un alter ego che, benché collocato nel tempo, avesse caratteri di isoformità con ciò che invece se ne colloca ideologicamente al di fuori.
ROVINA E MODERNITA'. DIALETTICA DELL'ILLUMINISMO / Saggio, Antonino; Altarelli, Lucio; Caliari, PIER FEDERICO MAURO; Carpenzano, Orazio; Purini, Franco - In: LA MODERNITÀ DELLE ROVINE / BIGIOTTI, S., CORVINO, E.. - STAMPA. - ROMA : Prospettive Edizioni, 2015. - ISBN 978-88-98563-26-5. - pp. 64-69
ROVINA E MODERNITA'. DIALETTICA DELL'ILLUMINISMO
Caliari Pier Federico Mauro;
2015
Abstract
Il rapporto tra rovina e modernità nasce con la Querelle des Anciens et des Modernes, si sviluppa in modo compiuto internamente all’illuminismo neo-classico e si pone da subito come una relazione duplice e contraddittoria. Infatti, se è proprio la modernità a riconoscere alla rovina uno status appartenente alla sfera estetica, dall’altra ad essa si contrappone introducendo il concetto di diversità da essa, figurativamente e a livello di forma-materiale. Nella sua maturità, verso la fine del XIX secolo, la modernità per legittima-re se stessa al di fuori della continuità del tempo, ha sentito la necessità di produrre dentro di sé una sorta di alter ego, che rispondesse all’idea di frammentarietà e incompiutezza, condizioni estetiche predilette dal suo pensiero. Un alter ego che, benché collocato nel tempo, avesse caratteri di isoformità con ciò che invece se ne colloca ideologicamente al di fuori.File | Dimensione | Formato | |
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