Tra le eccellenze del Made in Italy è sicuramente in prima linea Olivetti. Sinonimo di prodotti, progettisti, modi produt- tivi di altissimo livello, anche per i valori culturali e sociali che veicolano, Olivetti parrebbe più di ogni altra impresa italiana incarnare l’immagine di un progetto industriale “all’i- taliana”. Ricostruendo le modalità della sua comunicazione, la provenienza delle sue firme, i modelli di riferimento e la ricaduta di tutte le azioni creative e di mercato, attraverso l’analisi di fonti documentarie di diversa provenienza, l’arti- colo evidenzia come, paradossalmente, tutto il “discorso” olivettiano si sia mosso in modo centrifugo rispetto a quasi tutte le altre realtà italiane. Programmi internazionali e ri- nuncia ai riferimenti al Bel Paese sono gli ingredienti per la costruzione di una identità olivettiana più che italiana.
La terza via del Made in Italy: il caso Olivetti / Dellapiana, Elena. - In: MD JOURNAL. - ISSN 2532-5507. - ELETTRONICO. - 9(2020), pp. 32-45.
Titolo: | La terza via del Made in Italy: il caso Olivetti | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Rivista: | ||
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
2020 MDJ olivetti.pdf | 2a Post-print versione editoriale / Version of Record | PUBBLICO - Tutti i diritti riservati | Visibile a tuttiVisualizza/Apri |
http://hdl.handle.net/11583/2843658