Il monitoraggio dello stato di conservazione dei manufatti metallici è di grande rilevanza nel mondo dei beni culturali ed è essenziale per lo sviluppo di metodologie e buone pratiche per la conservazione preventiva di manufatti metallici d’interesse storico-artistico esposti all’aperto. In questo lavoro è presentato il monitoraggio di una scultura in bron- zo appartenente alla Collezione d’arte Gori, raccolta privata di un grande numero di opere d’arte moderna, realizzate all’interno di un programma di arte ambientale. In particolare è stato eseguito uno studio tramite l’impiego di tecniche non invasive, applicabili in situ, che permettessero di attestare la presenza dei fenomeni corrosivi in atto e la caratteriz- zazione delle patine di corrosione presenti. Le tecniche impiegate sono la spettroscopia di impedenza elettrochimica (EIS), la spettroscopia Raman e la fotogrammetria. Mediante lo sviluppo di un approccio d’indagine multi-analitico è stato possibile valutare nel complesso lo stato di conservazione dell’opera e la capacità protettiva delle patine.

Monitoraggio dello stato di conservazione delle opere d’arte della Collezione Gori = In situ monitoring of the conservation state of the Gori’s collection works of art / Es Sebar, L.; Parvis, M.; Grassini, S.; Angelini, E.. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - STAMPA. - 4-12:(2020), pp. 73-77.

Monitoraggio dello stato di conservazione delle opere d’arte della Collezione Gori = In situ monitoring of the conservation state of the Gori’s collection works of art

L. Es Sebar;M. Parvis;S. Grassini;E. Angelini
2020

Abstract

Il monitoraggio dello stato di conservazione dei manufatti metallici è di grande rilevanza nel mondo dei beni culturali ed è essenziale per lo sviluppo di metodologie e buone pratiche per la conservazione preventiva di manufatti metallici d’interesse storico-artistico esposti all’aperto. In questo lavoro è presentato il monitoraggio di una scultura in bron- zo appartenente alla Collezione d’arte Gori, raccolta privata di un grande numero di opere d’arte moderna, realizzate all’interno di un programma di arte ambientale. In particolare è stato eseguito uno studio tramite l’impiego di tecniche non invasive, applicabili in situ, che permettessero di attestare la presenza dei fenomeni corrosivi in atto e la caratteriz- zazione delle patine di corrosione presenti. Le tecniche impiegate sono la spettroscopia di impedenza elettrochimica (EIS), la spettroscopia Raman e la fotogrammetria. Mediante lo sviluppo di un approccio d’indagine multi-analitico è stato possibile valutare nel complesso lo stato di conservazione dell’opera e la capacità protettiva delle patine.
2020
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2840603