L’obiettivo della presente ricerca è quello di sviluppare uno strumento a supporto dei professionisti nella individuazione delle migliori soluzioni per il trattamento acustico di un’aula scolastica, promuovendo la consapevolezza sulle conseguenze delle varie scelte sin dalle prime fasi di progettazione. Si tratta di un algoritmo sviluppato in Grasshopper, che traspone le indicazioni della recente norma UNI 11532-2:2020, entrata in vigore a marzo dell’anno corrente, ed è stato utilizzato per studiare l’applicabilità dell'ottimizzazione multi-obiettivo al progetto acustico delle aule scolastiche.

L’ottimizzazione multi-obiettivo nella progettazione acustica delle aule scolastiche / Lombardo, Angelo; Shtrepi, Louena; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Astolfi, Arianna. - In: INGENIO. - ISSN 2307-891X. - ELETTRONICO. - (2020).

L’ottimizzazione multi-obiettivo nella progettazione acustica delle aule scolastiche

Lombardo Angelo;Shtrepi Louena;Puglisi Giuseppina Emma;Astolfi Arianna
2020

Abstract

L’obiettivo della presente ricerca è quello di sviluppare uno strumento a supporto dei professionisti nella individuazione delle migliori soluzioni per il trattamento acustico di un’aula scolastica, promuovendo la consapevolezza sulle conseguenze delle varie scelte sin dalle prime fasi di progettazione. Si tratta di un algoritmo sviluppato in Grasshopper, che traspone le indicazioni della recente norma UNI 11532-2:2020, entrata in vigore a marzo dell’anno corrente, ed è stato utilizzato per studiare l’applicabilità dell'ottimizzazione multi-obiettivo al progetto acustico delle aule scolastiche.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_05_15_-11_ottimizzazione-multiobiettivo-acustica.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 481.02 kB
Formato Adobe PDF
481.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2837509