L’attenzione sulla sostenibilità dei processi di sviluppo e delle trasformazioni spaziali che essi comportano è cresciuta fin dagli anni ’80. Il progetto di ricerca ESPON SUPER sta attualmente indagando, attraverso analisi quantitative e qualitative, sulla sostenibilità dei processi di urbanizzazione e sulla capacità dei sistemi europei di governo del territorio di gestirli (ESPON, 2019). Tramite un questionario online è stato possibile raccogliere le opinioni di 163 esperti di 39 paesi europei (28 UE + 11 non-UE) su questioni riguardanti tali aspetti. In particolare, ad ogni esperto è stato richiesto di indicare se nel proprio contesto nazionale le trasformazioni spaziali siano diventate più o meno sostenibili a partire dal 2000. Ogni esperto è stato inoltre invitato a specificare se i principali ostacoli alla sostenibilità delle trasformazioni spaziali siano di natura (i) politica – ossia legati all’assenza di volontà politica e obiettivi dichiarati; (ii) strumentale – dunque dovuti all’incapacità del sistema di governo del territorio di tradurre le indicazioni politiche in risultati; oppure (iii) contestuale – quindi dipendenti da elementi terzi, quali la mancanza di risorse o di adeguata capacità istituzionale, la carenza di informazioni e dati, la diffusione di fenomeni extra-istituzionali quali abusivismo e corruzione. Il presente contributo parte dalle informazioni raccolte per riflettere sulla capacità dei sistemi di governo del territorio di influenzare, in positivo o in negativo, la sostenibilità delle trasformazioni spaziali. Per farlo, esplora l’evoluzione della sostenibilità delle trasformazioni spaziali in Europa, incrociando i dati quantitativi raccolti nell’ambito di SUPER con le opinioni degli esperti nazionali. I risultati di questa analisi sono letti alla luce delle risposte degli esperti circa i principali ostacoli alla sostenibilità delle trasformazioni, inquadrate all’interno di una classificazione tipologica dei diversi sistemi europei di governo del territorio rispetto alla capacità di controllo pubblico delle trasformazioni (Berisha et al., 2020).
Sistemi di governo del territorio e sostenibilità delle trasformazioni spaziali in Europa / Berisha, Erblin; Cotella, Giancarlo; JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto; Solly, Alys. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 44-44. (Intervento presentato al convegno Downscaling, Rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale tenutosi a Torino nel 17-18 giugno 2021).
Sistemi di governo del territorio e sostenibilità delle trasformazioni spaziali in Europa
Erblin Berisha;Giancarlo Cotella;Umberto Janin Rivolin;Alys Solly
2020
Abstract
L’attenzione sulla sostenibilità dei processi di sviluppo e delle trasformazioni spaziali che essi comportano è cresciuta fin dagli anni ’80. Il progetto di ricerca ESPON SUPER sta attualmente indagando, attraverso analisi quantitative e qualitative, sulla sostenibilità dei processi di urbanizzazione e sulla capacità dei sistemi europei di governo del territorio di gestirli (ESPON, 2019). Tramite un questionario online è stato possibile raccogliere le opinioni di 163 esperti di 39 paesi europei (28 UE + 11 non-UE) su questioni riguardanti tali aspetti. In particolare, ad ogni esperto è stato richiesto di indicare se nel proprio contesto nazionale le trasformazioni spaziali siano diventate più o meno sostenibili a partire dal 2000. Ogni esperto è stato inoltre invitato a specificare se i principali ostacoli alla sostenibilità delle trasformazioni spaziali siano di natura (i) politica – ossia legati all’assenza di volontà politica e obiettivi dichiarati; (ii) strumentale – dunque dovuti all’incapacità del sistema di governo del territorio di tradurre le indicazioni politiche in risultati; oppure (iii) contestuale – quindi dipendenti da elementi terzi, quali la mancanza di risorse o di adeguata capacità istituzionale, la carenza di informazioni e dati, la diffusione di fenomeni extra-istituzionali quali abusivismo e corruzione. Il presente contributo parte dalle informazioni raccolte per riflettere sulla capacità dei sistemi di governo del territorio di influenzare, in positivo o in negativo, la sostenibilità delle trasformazioni spaziali. Per farlo, esplora l’evoluzione della sostenibilità delle trasformazioni spaziali in Europa, incrociando i dati quantitativi raccolti nell’ambito di SUPER con le opinioni degli esperti nazionali. I risultati di questa analisi sono letti alla luce delle risposte degli esperti circa i principali ostacoli alla sostenibilità delle trasformazioni, inquadrate all’interno di una classificazione tipologica dei diversi sistemi europei di governo del territorio rispetto alla capacità di controllo pubblico delle trasformazioni (Berisha et al., 2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 SIU_Book Abstract_estratto2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
316.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
316.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2837196